Eventi - 18 maggio 2017, 15:41

Bordighera: venerdì prossimo al Palazzo del Parco la 'performance-spettacolo' con Aldo Rapè

Quella in programma ad ingresso libero, venerdì prossimo alle 21 è la messa in scena de 'La prima stella'.

Con il patrocinio della Città di Bordighera, su iniziativa ed organizzato da "LIBER theatrum", è ormai alle porte un curioso e intrigante appuntamento, per grandi e piccini.

Quella in programma ad ingresso libero, venerdì prossimo alle 21 al Palazzo del Parco di Bordighera, è la messa in scena de 'La prima stella'. Una performance-spettacolo a chiusura di un lungo workshop teatrale 'around AWEEKENING' sul mondo del clown e del circo, condotto dall'attore siciliano di 'PrimaQuinta', Aldo Rapè, sempre più presente nel Ponente ligure. La messa in scena è a cura dello stesso Rapè e di Diego Marangon e vedrà sul palco, oltre al numeroso gruppo di 'Liber theatrum, anche la partecipazione straordinaria del regista del gruppo teatrale ventimigliese e di Giulia Berardinelli.

Prendendo spunto da un intenso, approfondito e divertentissimo laboratorio sulla figura del "clown", condotto in queste ultime settimane da Rapè, lo spettacolo è in pratica un lavoro dedicato al fantastico mondo del circo. In realtà una vera e propria metafora della vita: sulle sue inevitabili difficoltà, gli inattesi inciampi, gli immancabili fallimenti, ma anche sorprendenti successi. Un doppio laboratorio e un conseguente fantastico e stralunato spettacolo dedicato all'universo del "clown" che ognuno di noi ha dentro di sé e sulla più sincera e vera improvvisazione scenica e arte del circo. Dove improbabili performance e prove di esercizi fallimentari, soprattutto musicali e gestuali, accompagnati solo estemporaneamente dall'uso della voce e della parola, prenderanno per mano e con il cuore lo spettatore, per accompagnarlo in un lungo e sempre diverso viaggio.

Il circo come insieme di artisti, come famiglia di artisti, dove ogni assolo è parte del tutto, ma anche il circo come insieme di numeri e ciascun numero circense come momento di inizio e fine, vita e morte. Il circo come luogo per il più bello spettacolo del mondo, quello della vita. Dove il vero spettacolo è quello 'Dietro le quinte'. Ingresso gratuito.