Eventi - 27 marzo 2017, 12:39

Sanremo: 'La trappola del Debito e il Dissesto sociale', un incontro venerdì prossimo alla Sala 'Il Melograno'

L’iniziativa è promossa da ATTAC, Sanremo Sostenibile, Popoli in Arte e Caritas diocesana.Si tratta dell’incontro previsto per venerdì 10 marzo e che era stato cancellato per problemi insormontabili

Marco Bertorello

Venerdì 31 marzo alle ore 21, presso la Sala Melograno del Palafiori di Sanremo, si terrà un incontro con: Marco Bertorello, scrittore e studioso di economia, co-autore del libro 'L’alternativa all’Europa del debito  Dopo Brexit e caso greco un Piano B contro l’austerità', edizioni Alegre, e Marco Berbaldi, operatore sociale e Presidente della Fondazione Comunità Servizi di Savona.

Si tratta dell’incontro previsto per venerdì 10 marzo e che era stato cancellato per problemi insormontabili. L’incontro è promosso da ATTAC, Sanremo Sostenibile, Popoli in Arte e Caritas diocesana.

"Il Debito lo paga il territorio in termini di tagli ai servizi essenziali, di lavoro, di povertà, disuguaglianze, privatizzazioni, mancata prevenzione, saccheggio e devastazione del paesaggio.

Da diversi anni il Debito è agitato, su scala internazionale, nazionale e locale, come emergenza allo scopo di far accettare come inevitabili le politiche liberiste. Di fatto, il Debito rappresenta lo shock che serve a far diventare politicamente inevitabile ciò che è socialmente inaccettabile.

Per riprenderci la Democrazia, quali alternative e percorsi possibili?

Questo del 31 marzo è il secondo appuntamento sul tema del Debito. Il precedente si è tenuto il 29 novembre scorso con la partecipazione di Antonio De Lellis e del Vescovo Monsignor Antonio Suetta. De Lellis ha messo in evidenza che 'il sistema economico nel quale siamo immersi funziona da cattivo samaritano , aiutando i forti e schiacciando i deboli'.".

C.S.