Politica - 20 settembre 2016, 16:40

Santo Stefano al Mare: incontro tra i due Europarlamentari Renata Briano e Brando Benifei e gli amministratori locali

"E' un momento importante e siamo qui per discutere come far accedere maggiormente questi territori ai fondi europei".

Questo pomeriggio gli Europarlamentari Renata Briano e Brando Benifei hanno partecipato ad una riunione informativa rivolta agli amministratori locali, presso il Comune di Santo Stefano al Mare. Un incontro informale volto a scambiare idee ed opinioni sia sulla realtà del territorio, che su quanto succede a Bruxelles.

Brando Benifei, membro della Commissione per l'occupazione e gli affari sociali ha commentato così la sua presenza oggi: “Siamo qui per avere un primo confronto con gli amministratori. Presto dovremo affrontare la modifica del bilancio settennale dell'Unione Europea, che tocca tutti i fondi che i comuni ottengono tramite i bandi, per realizzare iniziative, riqualificazioni e investimenti. E' un momento importante e dopo 2 anni dall'inizio della legislatura, siamo qui per discutere come far accedere maggiormente questi territori ai fondi europei e capire quali priorità porre nella fase di bilancio che stiamo per affrontare”.

Renata Briano, vice presidente della Commissione per la Pesca ha invece affermato: “E' doveroso per noi avere un occhio di riguardo per i piccoli comuni. In tutti i dossier su cui lavoriamo, cerchiamo di portarne l'attenzione, perché l'Europa se li è un pò dimenticati. Sia nel lavoro per la Macro Regione Alpina che per la pesca, è importante ascoltare l'amministrazione, ma anche e soprattutto gli artigiani”.

Presente anche Alessandro Lanteri, Responsabile europeo PD provinciale, che ha commentato: “E' la prima volta che ci sono due europarlamentari liguri presenti e attivi e così vicini alle piccole realtà e ai grossi problemi che questa nostra terra ha. Dobbiamo ringraziarli per la loro disponibilità, presenti in un momento lontano da elezioni, ma qui semplicemente per ascoltare il territorio e farci sentire più vicini a Bruxelles e Strasburgo”.

L'appuntamento si ripeterà oggi pomeriggio alle 17 a Chiusavecchia.

Stefania Orengo