Attualità - 18 marzo 2016, 08:08

Imperia: il rifugiato somalo Osman Ahmed oggi porterà la sua testimonianza all'Istituto Ruffini

Il giovane somalo Osman Ahmed, fuggito da Mogadiscio per salvarsi dagli attentati dei signori della guerra e sopravvissuto a un'odissea nel deserto e nel mare.

Oggi, venerdì 18 marzo alle ore 11.30, presso la sede dell'IIS Ruffini si terrà un seminario sulla figura del rifugiato politico. Quest'anno il testimone è il giovane somalo Osman Ahmed, fuggito da Mogadiscio per salvarsi dagli attentati dei signori della guerra e sopravvissuto a un'odissea nel deserto e nel mare.

L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito del Progetto Biblioteca Viva dell'Istituto Ruffini di Imperia e del Progetto Finestre, del Centro Astalli per i Rifugiati Politici, giunto alla 13^ edizione e grazie alla fattiva  collaborazione delle volontarie Aifo di Imperia. Osman sarà accompagnato nel suo intervento dalla volontaria Aifo , Dssa  Silvia Donato e sarà introdotto dal Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Poggio. 

"Le classi quinte CAT (Costruzioni Ambiente Territorio) e AFM (Amministrazione Finanza e Marketing) ad indirizzo Esabac ( con doppio diploma italo-francese) avranno la possibilità di ascoltare la testimonianza diretta da chi ha vissuto l’esperienza dell’esilio e comprendere, quindi, cosa significhi essere perseguitato, affrontare un viaggio che può durare mesi, arrivare in un paese straniero in  cui bisogna imparare a convivere con  tradizioni differenti e con la nostalgia della propria terra e dei propri cari" - sottolineano i promotori dell'iniziativa.

C.S.