Attualità - 06 febbraio 2016, 11:32

Sanremo: i ragazzi della 5 B del Liceo Cassini oggi alla trasmissione televisiva “Per un pugno di libri” condotta da Geppi Cucciari

In questa puntata è il romanzo Casa Howard d ello scrittore britannico Edward Morgan Forster, il libro sul quale si confronteranno le due classi liceali.

A sfidarsi la 5 B del Liceo Classico “G.D:Cassini” di Sanremo e la V L del Liceo Linguistico “Cristoforo Colombo” di Marigliano. In questa puntata è il romanzo Casa Howard d ello scrittore britannico Edward Morgan Forster, il libro sul quale si confronteranno le due classi liceali.

Pubblicato nel 1910, la storia è ambientata in piena epoca edoardiana e racconta l’incontro-scontro di tre famiglie appartenenti a classi sociali tra loro molto diverse.

Ci sono gli Schlegel, colti, progressisti e idealisti. Dall’altra parte iWilcox, conservatori e sprezzanti. Nel mezzo i Bast, piccolo borghesi con forti connotazioni proletarie. E infine, presenza costante lungo tutto lo svolgimento del racconto, c’è lei, Casa Howard: oggetto di desiderio, di mediazione, di conflitto.

Dal romanzo di Forster nel 1992, il regista James Ivory ha tratto una trasposizione cinematografica particolarmente ispirata ed efficace.

C.S.