Calcio - 25 gennaio 2016, 12:54

Football Sala: sabato 20 febbraio, Quadrangolare OPEN a Ventimiglia

In occasione dell’amichevole tra la Nazionale OPEN FIFS e la Rappresentativa del Principato di Seborga, che si giocherà sabato 20 Febbraio presso la Tenso struttura Banchieri - Cavour di Ventimiglia con calcio di inizio alle ore 18.00, la FIFS è lieta di annunciare che verrà giocata, sempre nell’ottica di ampliare il movimento OPEN in terra ligure, un quadrangolare che andrà a coinvolgere quattro realtà locali legate al mondo della disabilità. Vi aspettiamo dunque numerosi per sostenere questi ragazzi e la Nazionale OPEN!

L’entusiasmo che punta al cuore: Il progetto OPEN

Nello sport uno dei fattori più belli è la diversità.Nel mondo del Football Sala ogni individuo può e deve essere coinvolto in progetti importanti, come quello del Campionato OPEN che quest’anno vede coinvolte nelle 4 differenti Divisioni bene 22 squadre. Al di là dei buoni valori tecnici che l’allenamento dona agli atleti, la gioia più bella è vedere come la diversità, almeno qui, sia una risorsa e non un handicap.Hanno tanto da insegnare ed entusiasmo da vendere.

Cos'è il Football Sala. Il Football Sala è uno sport che ha origine in Uruguay nel 1933. Esso è maggiormente conosciuto con la denominazione di "calcio a 5", tuttavia non va confuso con il football five ideato dalla FIFA nel 1985 e poi rinominato fut-sal, con il quale condivide gran parte delle regole. Il Football Sala è infatti il precursore della disciplina e il primo sport che ha portato i fondamenti del calcio a 11 giocato all'aperto in una palestra di spazio ridotto, aggiungendovi elementi di pallamano, pallanuoto e basket. Molti calciatori illustri hanno praticato questo sport da giovani: tra questi, il pallone d'oro e campione del mondo Ronaldinho.

C.S.