Attualità - 21 gennaio 2015, 12:09

Imperia: venerdì al tribunale un corso d'aggiornamento in scienze medico forensi

Il corso, che ha visto la partecipazione di numerosi professori universitari, medici e giuristi di altissimo rilievo esperti nell'ambito delle scienze medico forensi e delle problematiche ad esse ricollegate, è stato organizzato dal prof. Giovanni Palumbo, docente a contratto di Medicina Legale, Bioetica e Storia della Medicina presso l'Università degli Studi di Genova, e dagli Ordini degli Avvocati di Imperia e Sanremo, dal 1 gennaio riuniti dell'unico Ordine di Imperia.

Si svolgerà domani pomeriggio venerdì 23 gennaio 2015 dalle ore 15 alle 19 presso l'aula polifunzionale del Tribunale di Imperia il 6° modulo del III Corso di aggiornamento in scienze medico forensi, cominciato il 19 settembre scorso. Il corso, che ha visto la partecipazione di numerosi professori universitari, medici  e giuristi di altissimo rilievo esperti nell'ambito delle scienze medico forensi e delle problematiche ad esse ricollegate, è stato organizzato dal prof. Giovanni Palumbo, docente a contratto di Medicina Legale, Bioetica e Storia della Medicina presso l'Università degli Studi di Genova, e dagli Ordini degli Avvocati di Imperia e Sanremo, dal 1 gennaio riuniti dell'unico Ordine di Imperia.

L'organizzazione dei vari moduli è stata resa possibile dalla collaborazione della Sezione di Medicina Legale, Criminologia, Psichiatria Forense e Bioetica del Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università degli Studi di Genova, e con il patrocinio dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontaiatri della Provincia di Imperia. La finalità del corso è la prosecuzione del percorso di formazione e aggiornamento, già intrapreso con successo negli anni passati, nell'ambito delle discipline medico forensi attuali, indirizzato a coloro i quali esercitano le professioni forensi nel territorio imperiese.

La sapiente regia del Prof. Palumbo, coadiuvato dai Presidenti degli Ordini degli Avvocati di Sanremo e Imperia, Avvocato Lombardi e Avvocato Novaro, ha consentito ai relatori di sviluppare nuove attuali tematiche sorte alla luce delle rilevanti evoluzioni normative, giurisprudenziali, scientifiche e metodologiche nel frattempo intercorse. Il tema della sessione di domani  sarà "Problematiche Medico Forensi in tema di di tutela dei soggetti deboli e del diritto di famiglia" e nell'ambito della seduta assumeranno il ruolo di Presidente il Prof. Tullio Bandini e il Dott. Eduardo Bracco. 

Ecco di seguito i relatori e gli argomenti che tratteranno:

Dott. Linda Alfano - le indagini psicologiche in tema di genitorialità;
Dott. Gabriele Rocca - la valutazione psichiatrico-forense del soggetto debole: tra vulnerabilità e misure di protezione;
Prof . Andrea Molinelli - maltrattamento dell’anziano.
Seguirà una relazione dell'Avv. Gabriella Colagrande del Foro di Imperia.

C.S.