Parte oggi, a sorpresa, l'iniziativa di Sanremo News #ilfuocodelcuore per valorizzare e promuovere una tradizione di Natale del nostro entroterra, quella dei fuochi nelle piazze. La consuetudine affonda le radici nella cultura contadina e coinvolge l'intera comunità: proprio nei borghi, infatti, continua ad esistere un senso di comunità. Alla vigilia viene acceso un grande fuoco per scaldare Gesù Bambino nella piazza principale, di solito quella della chiesa. E fino all'Epifania il fuoco diventa il cuore vivo e pulsante del paese, che tutti contribuiscono ad alimentare ed intorno al quale si riuniscono dagli anziani ai bambini.
L'iniziativa di Sanremo News #ilfuocodelcuore è rivolta ai lettori, che durante l'intero periodo delle feste sono invitati a mandarci le foto del loro fuoco del cuore ed anche, se lo desiderano, a raccontarci ricordi, emozioni, momenti divertenti, suggestioni nell'autentico spirito del Natale. Un esempio? Quando col trattore si trasporta la legna in piazza e poi l'emozione dell'accensione; il panettone e lo spumante offerti dopo la messa di mezzanotte; gli anziani che stanno lì a contarsela, termine dialettale per indicare le quattro chiacchiere, uomini da una parte e donne dall'altra, divisi come tra i banchi della chiesa; gli adolescenti, gli scherzi, il fuoco che scalda il cuore e colora le guance come il primo amore; e quell'odore penetrante di legna arsa, che impregna le narici, gli abiti e i ricordi.
I lettori, che vogliono partecipare con foto e racconti, possono mandare mail firmata a info@sanremonews.it, indicando nell'oggetto #ilfuocodelcuore. Nella mail dovrà essere precisato il nome del paese. Le mail, che la redazione sceglierà di pubblicare, contribuiranno senza competizione a far conoscere un'usanza natalizia fra le più belle, antiche ed ancora profondamente sentite.