Attualità - 09 novembre 2014, 07:11

Vallecrosia: oggi Rocco Luccisano e Rosa Scionte festeggiano i loro 70 anni di matrimonio

Lo faranno con i 6 figli e con gli 11 pronipoti. A Rocco e Rosa le congratulazioni di Sanremo News.

Rocco Luccisano e Rosa Scionte oggi

Rocco Luccisano e Rosa Scionte, residenti da anni a Vallecrosia, festeggiano oggi i 70 anni di matrimonio. Originari di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria, hanno rispettivamente 90 e 86 anni. Lui 20enne e lei 16enne, si sono sposati il 9 novembre del 1944.

Entrambi piccoli commercianti nella città calabrese di Gioia Tauro, tra il 1947 ed il 1955 misero alla luce nell'ordine 5 figli: Angela, Giuseppe, Salvatore, Maria e Rosa. La cittadina calabrese, però, visto il critico periodo di degrado dell'immediato dopoguerra, non era consona alle loro esigenze lavorative e famigliari, motivi che nel 1957 spinsero Rocco e Rosa a migrare in Liguria alla ricerca di un futuro migliore per i loro figli, più precisamente a Ventimiglia, andando a vivere nella città alta. Una volta giunti a Ventimiglia, dove le opportunità lavorative non erano realmente come speravano, tra mille difficoltà particolarmente economiche, Rocco dopo varie e precarie esperienze lavorative trova finalmente un lavoro stabile come barista all'interno del rinomato Casinò di Montecarlo e Rosa dopo poco venne assunta come governante presso l'abitazione di un Colonnello dell'Esercito Italiano a Bordighera. Lavori che garantirono alla loro famiglia un'esistenza dignitosa al punto che giunti ormai nel 1961 misero al mondo il 6° ed ultimo figlio, Claudio.

Negli anni 70, ormai radicati e ben avviati, si trasferiscono nella vicina città di Vallecrosia in un appartamento più spazioso e consono alle palesi esigenze di una famiglia 'allargata'. Negli anni seguenti, uno dopo l'altro tutti i figli si sono sposati, mettendo alla luce a loro volta ben 11 nipoti, i quali hanno messo al mondo altrettanti 11 pronipoti ed è proprio oggi, a distanza di ben 70 anni dal matrimonio di Rocco e Rosa, che siamo a festeggiare con loro un evento ormai più unico che raro le 'nozze di ferro'. A loro i nostri più cari auguri di buon anniversario.

La foto del 1950

Carlo Alessi