ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 09 novembre 2014, 07:11

Vallecrosia: oggi Rocco Luccisano e Rosa Scionte festeggiano i loro 70 anni di matrimonio

Lo faranno con i 6 figli e con gli 11 pronipoti. A Rocco e Rosa le congratulazioni di Sanremo News.

Rocco Luccisano e Rosa Scionte oggi

Rocco Luccisano e Rosa Scionte oggi

Rocco Luccisano e Rosa Scionte, residenti da anni a Vallecrosia, festeggiano oggi i 70 anni di matrimonio. Originari di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria, hanno rispettivamente 90 e 86 anni. Lui 20enne e lei 16enne, si sono sposati il 9 novembre del 1944.

Entrambi piccoli commercianti nella città calabrese di Gioia Tauro, tra il 1947 ed il 1955 misero alla luce nell'ordine 5 figli: Angela, Giuseppe, Salvatore, Maria e Rosa. La cittadina calabrese, però, visto il critico periodo di degrado dell'immediato dopoguerra, non era consona alle loro esigenze lavorative e famigliari, motivi che nel 1957 spinsero Rocco e Rosa a migrare in Liguria alla ricerca di un futuro migliore per i loro figli, più precisamente a Ventimiglia, andando a vivere nella città alta. Una volta giunti a Ventimiglia, dove le opportunità lavorative non erano realmente come speravano, tra mille difficoltà particolarmente economiche, Rocco dopo varie e precarie esperienze lavorative trova finalmente un lavoro stabile come barista all'interno del rinomato Casinò di Montecarlo e Rosa dopo poco venne assunta come governante presso l'abitazione di un Colonnello dell'Esercito Italiano a Bordighera. Lavori che garantirono alla loro famiglia un'esistenza dignitosa al punto che giunti ormai nel 1961 misero al mondo il 6° ed ultimo figlio, Claudio.

Negli anni 70, ormai radicati e ben avviati, si trasferiscono nella vicina città di Vallecrosia in un appartamento più spazioso e consono alle palesi esigenze di una famiglia 'allargata'. Negli anni seguenti, uno dopo l'altro tutti i figli si sono sposati, mettendo alla luce a loro volta ben 11 nipoti, i quali hanno messo al mondo altrettanti 11 pronipoti ed è proprio oggi, a distanza di ben 70 anni dal matrimonio di Rocco e Rosa, che siamo a festeggiare con loro un evento ormai più unico che raro le 'nozze di ferro'. A loro i nostri più cari auguri di buon anniversario.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium