Toscana, Carrara Fiere, si è concluso ieri il “Festival dell’ Oriente”. Durato quattro giorni e che ha offerto ai numerosi visitatori cerimonie tradizionali,spettacoli, folklore, salute e benessere, biologico, discipline bionaturali, Yoga, Vegan, gastronomia e naturalmente Arti marziali in esibizioni e competizioni con il Campionato Mondiale Unificato organizzato dalla WTKA. In questo scenario, protagonista anche la Savate/Boxe Francese con la competizione in Savate Assalto, organizzata dalla F.I.Sa, “1° Coppa del Presidente”.
Questo torneo vuole essere, insieme al campionato italiano ufficiale, la competizione di maggior prestigio nel panorama della Savate italiana. A dare maggior lustro alla manifestazione il Presidente F.I.Sa Alfredo Lallo e ospite eccezionale il Presidente della Federazione Internazionale Savate (F.I.Sav), da Cambridge Inghilterra, la Dottoressa Julie Gabriel. Presente anche l’ “ Ecole de Savate et Chausson de Rue” di Ranzo con il M° Luigi Alessandri Responsabile nazionale Savate Défense di Ranzo, l’ Ufficiale di Gara Bruno Cintoli di Imperia, gli atleti Alessio Murabito di Imperia e Luca Calvi di Vessalico.
La competizione in Savate Assalto è molto impegnativa, i Giudici premiano l’eleganza, l’efficacia della tecnica ed il controllo della stessa da parte dell’ atleta, dove per controllo si intende la padronanza del gesto atletico e della potenza in offesa impegnata in esso. Al riguardo il regolamento è molto severo, prevede la squalifica per eccesso di contatto. Alle nove con le operazioni del peso e visite mediche iniziava la lunga giornata agonistica, trentasei match ad eliminazione diretta, molti nella categoria – 75 kg dove militano Alessio e Luca. Pregevole la prestazione di Luca Calvi, classe 1987, che dopo un lungo periodo di inattività faceva il suo esordio vincendo il primo match e proseguendo veniva fermato in semifinale dal fortissimo atleta romano, del M° Stefano Masani, Cristian Quattrocchi Campione italiano 2012 e vice Campione italano 2013 in Savate Assalto. Un onorevole terzo posto per lui.
Toccherà ad Alessio Murabito, classe 1989, atleta di punta dell’ “Ecole de Savate” e Campione italiano in carica di Savate Combat, difendere i propri colori affrontando nella finale proprio Cristian Quattrocchi. Incontro equilibrato e di alta levatura tecnica proseguiva nelle tre riprese con eleganza, il verdetto dei Giudici premiava Alessio Murabito confermandolo Campione del torneo. Ad Alessio l’onore di indossare l’ ambita cintura.