Eventi - 16 luglio 2013, 12:18

Sabato prossimo ‘Badiorate’, la festa dei Druidi tra storia, tradizione e cultura antica di Bajardo

Spaccati di vita quotidiani, attività di natura bellica, vita di campo, celebrazione di riti cerimoniali, il tutto secondo le antiche usanze

Sabato 20 e domenica 21 luglio a Bajardo si terrà l’evento ‘Badiorate’, ovvero la ‘festa dei druidi’. La manifestazione e nata da un’idea di un'associazione storico-culturale che ha l'intento di far rivivere la popolazione Celto-Ligure dei ‘Taurini’, etnia del III sec a C. stanziata tra l'alto Piemonte e la Valle D'Aosta e che si mescolò, si fuse con gli Ambrones (antichi liguri) stanziati nel basso Piemonte, attuale Liguria, Costa Azzurra, parte della Lombardia, dell'Emilia Romagna e della Toscana. 

“Durante le nostre rievocazioni – spiegano Artal (al secolo Fabrizio Carosi), principe degli Ambrones -, come in una sorta di ‘museo vivente’, proponiamo spaccati di vita quotidiani, dalle normali attività artigianali (lavorazione dei metalli, del legno, del cuoio e tessitura della lana) alle attività di natura bellica (allenamento dei guerrieri e scontri/combattimenti con spada e scudo o con la lancia), dalla vita di campo (preparare cibi filologici, allestire i bivacchi per la notte, ecc..) alla celebrazione di riti cerimoniali (ricorrenze e festeggiamenti delle divinità, matrimoni e funerali) secondo le antiche usanze. Inoltre proponiamo dei ‘laboratori’ per i più piccini, attraverso i quali potranno imparare i rudimenti del combattimento celtico o come costruire (intrecciandola) la corda per un arco.

Attraverso una sorta di piccola ‘piece’ teatrale, racconteremo quali usi e abitudini regolavano i rapporti tra i vari clan o touta (tribù) e come venivano risolte le dispute e le faide che spesso esistevano tra queste. Il campo prenderà vita dalle 14 in poi del sabato e chiuderemo l'evento circa alle 17 della domenica. Vi aspettiamo con il nostro rix (re) Vergomaros (Riccardo Graziano) e il nostro druida Ariobrigo (aurelio Novarino)e tutti gli altri membri della touta”.