Politica - 26 giugno 2012, 12:17

Sanremo: Biancheri sull'Imu “Con queste imposte ci saranno aumenti del 617% per i coltivatori diretti”

Nuovi emendamenti sulla pratica dell'Imu a Sanremo. “Aliquote così alte mettono in ginocchio l' intera città e il tessuto economico con la floricoltura” ha detto il consigliere Alberto Biancheri.

Alberto Biancheri

“Un coltivatore diretto che possiede 5.000 metri quadrati, l'anno precedente ha versato euro 325 euro di Ici, quest'anno ne verserebbe per la stessa superficie 2.231, quindi un'imposta che aumenta di 7 volte rispetto l'anno precedente, precisamente il 617 % in più”. Così il consigliere comunale d'opposizione Alberto Biancheri del gruppo Progetto Sanremo spiega i riflessi che le nuove imposte avrebbero sul tessuto economico locale, in particolare quello floricolo. Per questo ha presentato alcuni emendamenti (ALLEGATI) che hanno per oggetto proprio questo settore.

“Ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione sul consiglio comunale di questa sera – ha detto Biancheri - dunque sarò presente alla seduta. Nel caso il primo cittadino abbia deciso di rinviare la pratica mi auguro che significhi una presa di coscienza del Sindaco. Aliquote così alte mettono in ginocchio l' intera città. Auspico che nella seduta successiva si presenti una delibera che prenda in considerazione le varie proposte delle associazioni di categoria, che rappresentano il tessuto economico cittadino, senza dimenticare la floricoltura”.

“Si devono rivedere le aliquote dei fabbricati strumentali direttamente utilizzate dalle imprese e dai lavoratori autonomi – prosegue - bisogna applicare un aliquota agevolata per le abitazioni date in uso gratuito a familiare in linea retta ma, in particolare modo, va dato un segnale forte al mondo della floricoltura che è il settore più penalizzato in tal senso”.

“Oltre ad avere le rendite catastali più alte d'Italia, le aliquote Imu 10,6 per mille proposte nella delibera di questa sera incidono pesantemente come ho descritto poco fa. Per questo motivo – conclude Biancheri - mi sono concentrato con due emendamenti sull'Imu agricola, considerato che sarà il settore più' penalizzato”.

Files:
 Emendamento Biancheri Imu (11.0 kB)
 Emendamento Biancheri Imu 2 (11.1 kB)

Federico Marchi