Attualità - 01 giugno 2012, 18:18

Terremoto in Emilia: la Prefettura di Imperia annulla il concerto previsto domani sera

La Prefettura, in segno di partecipazione e lutto ha ritenuto di dimensionare la celebrazione ai soli momenti strettamente istituzionali e in un clima di assoluta sobrietà.

Quest’anno la Festa della Repubblica si svolge in un clima reso triste dai tragici eventi sismici che hanno colpito l’Emilia. La Prefettura, in segno di partecipazione e lutto ha ritenuto di dimensionare la celebrazione ai soli momenti strettamente istituzionali e in un clima di assoluta sobrietà, disponendo pertanto l’annullamento del previsto concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo che si sarebbe dovuto tenere nella serata di domani alle 20.30.

Ieri e oggi, rispettivamente a Sanremo presso Villa Magnolie e a Ventimiglia presso il Liceo A. Aprosio, le istituzioni del territorio, rappresentate dal Prefetto, dal Presidente della Provincia e dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dai componenti delle Commissioni Straordinarie di Ventimiglia e Bordighera, oltre che da rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dal Direttore dell’Unione Industriali, hanno incontrato gli alunni delle scuole superiori per la consegna di una copia della carta costituzionale e del tricolore.

All’incontro hanno preso parte gli alunni dei Licei classico e scientifico “G.D. Cassini”, “C. Amoretti” e gli Istituti professionali “C. Colmbo”, “E.Ruffini” – D. Aicardi”, “M.Marconi” e “Fermi – Polo – Montale” di Imperia, Sanremo e Ventimiglia. L’iniziativa, discussa anche in seno al Comitato per la valorizzazione della Cultura della Repubblica istituito presso la Prefettura, è stata  realizzata con l’intento di riprendere il filo del dialogo fra le istituzioni e le giovani generazioni, richiamando la storica data del 2 giugno 1946 quando il popolo italiano, con voto finalmente libero e a suffragio universale scelse la Repubblica come forma istituzionale dello Stato.

L’incontro con gli studenti, preceduto dall’Inno d’Italia e dall’osservanza di un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dei recenti eventi sismici, è stato ricco di spunti di riflessione sui temi del processo storico che ha portato alla proclamazione della Repubblica, di cui a breve ricorre il 66° anniversario, e ai messaggi contenuti nella Carta Costituzionale.