Come avevamo anticipato il consigliere del Fli Giuseppe Fossati ha presentato due emendamenti alla delibera illustrata dal sindaco Paolo Strescino e definita 'Salva Imperia'. In uno dei due emendamenti, in particolare, viene chiesta un'azione di responsabilità nei confronti dei membri della Porto di Imperia spa indagati o comunque ritenuti civilmente responsabili. Il punto forte e spinoso del documento chiede anche la richiesa di sequestri conservativi.
Di seguito il testo integrale dei due emendamenti:
1) Di sollecitare l'Amministrazione Comunale affinchè avvii azione di responsabilità verso tutti i membri degli organi della Porto di Imperia spa indagati e/o indagandi e/o comunque da ritenersi civilmente responsabili al fine di richiedere il risarcimento del danno subito dalla città di Imperia e dalla Porto di Imperia spa per la loro condotta, con immediata richiesta di sequestri conservativi a danno delgi stessi, anche in sede penale, ove ne vengano ravvisati i presupposti.
2) Di dare mandato e/o sollecitare l'Amministrazione Comunale e gli uffici competenti ad avanzare entro 30 giorni una proposta di gestione provvisoria pubblica del bacino portuale di Porto Maurizio, in attesa di individuare un assetto gestionale definitivo, dando priorità all'affidamento di detta gestione temporanea alla Imperia Yacht srl, da attivare nell'eventualità in cui il dirigente dovesse ravvisare i presupposti per la decadenza della concessione in capo alla Porto di Imperia spa.