Attualità - 30 maggio 2011, 09:40

Soldano: aperta la nuova area adibita a parcheggio nella zona di via Borgo Costa

"Un’ulteriore opera pubblica - afferma il sindaco Antonio Fimmanò - che risponde alle numerose richieste della popolazione che lamentavano una carenza di parcheggi".

Nelle foto il nuovo parcheggio

E’ stata aperta la nuova area adibita a parcheggio pubblico realizzata in via Borgo Costa, sulla sponda sinistra del Torrente Verbone a Soldano. Una nuova zona recuperata grazie ai fondi stanziati dalla Regione Liguria (177.000 euro) e fondi comunali (118.000 euro) per un totale di euro 295.000, a servizio del vicino plesso scolastico e la sede degli uffici comunali, e di facile accesso dal borgo.

"Un’ulteriore opera pubblica - afferma il sindaco Antonio Fimmanò - che risponde alle numerose richieste della popolazione che lamentavano una carenza di parcheggi, visto il recente aumento demografico della popolazione, prossimo a raggiungere la quota di 1.000 residenti e dei turisti durante il periodo estivo. Questa nuova infrastruttura permetterà di ridare uno spazio centrale a disposizione del paese, avendo pedonalizzato in altra zona , la centrale Piazza S. Giovanni Battista". L’illuminazione sarà composta da nove punti luce di ultima generazione con lampioni in stile a led , che permetterà un importante risparmio energetico, con abbattimento dei costi dei consumi dell’energia elettrica del 50%  e una ridotta necessità di manutenzione ordinaria. Nel complessivo i nuovi posti saranno 48 per le auto e 17 per le moto, oltre ai previsti spazi riservati per i disabili.

"Ringrazio - aggiunge il Sindaco Fimmanò - tutte le persone che hanno collaborato per la realizzazione di un’area indispensabile per tutto il paese, in particolare il Presidente della Regione Claudio Burlando, il progettista e direttore dei lavori  arch. Massimo Salsi, l’impresa Masala di Camporosso esecutrice delle opere. Con quest’ultima opera Soldano è ormai servita in modo considerevole da parcheggi gratuiti a cintura del borgo centrale, per un totale di circa 200 posti auto".

Carlo Alessi