E' stato approvato con 17 voti favorevoli, 7 astenuti e zero contrari il calendario manifestazioni del Comune di Sanremo. La pratica è stata affrontata appena concluse le interpellanze e dopo l'approvazione, senza discussione, della pratica urbanistica di variante a S.u.a. di zona C5bis di Coldirodi. "E' un programma annuale che parte da marzo e finisce a dicembre - ha detto l'assessore al turismo Giuseppe Di Meco - Vorrei fare accenno all'andamento del turismo a Sanremo nel 2010 che ha registrato globalmente un - 3,8% nelle presenze e uno -0,17% negli arrivi, questo anche a causa dei divieti di balneazione che siamo stati obbligati ad emettere quest'estate a causa dei problemi delle fogne. Un dato positivo è però quello relativo ai turisti stranieri, con un + 4% nelle presenze ed un + 10% negli arrivi, soprattutto da Francia, Germania, Regno Unito, Russia ( + 38% nelle presenze), India e Brasile. La pista ciclabile costituisce indubbiamente un valore aggiunto".
"Quest'anno, per il calendario manifestazioni - prosegue Di Meco - spendiamo 1 milione e 480 mila euro contro il milione e seicentomila del 2010. Un taglio quindi c'è stato ed abbiamo dovuto fare delle scelte. Qualcosa è stato tolto ma sostanzialmente è il calendario dell'anno scorso. Ad alcune associazioni abbiamo accordato un contributo se ci avessero offerto manifestazioni di un certo livello. Così è stato per il Circolo Ippico e per lo Yacht Club cui noi abbiamo concesso 80 mila euro per ognuna. Il Circolo Golf ha riproposto la Pro Am cui abbiamo dato il contributo dello scorso anno. Portiamo anche avanti quel progetto di sviluppare il concetto musicale con i concerti dei Modà e di Masini, anche attraverso il contributo dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo, che quindi potrà avere una visibilità importante".
"Mi sembra che qui viviamo un clima da operetta con tutto quello che sta avvenendo nella nostra provincia - è poi intervenuto Andrea Gorlero del Pd facendo riferimento allo scioglimento del consiglio comunale di Bordighera - Siamo un po' fuori dal mondo. Abbiamo saputo oggi della designazione ufficiale dell'assessore, od ormai ex assessore, Giuseppe Di Meco nel cda del casinò. Casa da gioco che ha grandi problemi, con un -16%. In quest'Amministrazione c'è una forte carenza di carattere politico che dobbiamo tirare fuori noi gli argomenti. Stupisce che per episodi gravi, come l'ultimo attentato ad un negozio, manchi la voce dell'Amministrazione. Dire che tutto sia sotto controllo non so quanto sia utile. Il problema poi è che c'è una città senza una strategia. Noi su questo calendario ci asterremo per dire che non esiste un partito preso contro certe pratiche. Abbiamo però la sensazione che questa barca stia andando alla deriva senza un nocchiero".
"Il fatto - aggiunge il consigliere Riccardo Borea - che un Comune distante solo 15 km da Sanremo sia stato sciolto, che recentemente una bomba carta abbia quasi distrutto un negozio in via Matteotti, che i problemi di sicurezza nella pigna permangano e che i responsabili dell'attentato ad un locale di Piazza Bresca non siano stati ancora trovati, non può aiutare il turismo della nostra città. Tanti slogan e promesse ma pochi fatti. Per quel che riguarda le manifestazioni noto che in calendario manca il jamboree di mini basket, evento che portava molti giovani in città".
"Non ho particolari critiche verso questo calendario manifestazioni, anche se mi sarei aspettato di più" è intervenuto Alessandro Sindoni dell'Udc. Francesco Prevosto del Pd ha puntato il dito sulla casa da gioco "Ad affossare il casinò sono stati Donato Di Ponziano e l'Amministrazione Zoccarato". "Credo che anche la minoranza, questa sera, abbia giudicato positivo il lavoro dell'assessore Di Meco per il calendario manifestazioni" ha detto Paolo Leuzzi del Pdl. E' stata poi la volta dell'ex sindaco Claudio Borea "C'è una situazione un po' kafkiana con il presidente del casinò Di Ponziano che presenta il piano di investimenti e si dimette e l'assessore al turismo Di Meco che presenta il calendario manifestazioni e si dimette anche lui". "Anche da parte mia - ha aggiunto il consigliere del Pd Domenico Infante - giudico positivo lo sforzo dell'assessore Di Meco nel presentare un calendario più organico e non a pezzi come l'anno scorso. Il calendario estivo, però, mi sembra un po' povero di appuntamenti".