Politica - 10 marzo 2011, 21:27

Sanremo: l'opposizione tenta di far saltare il numero legale. Primi scontri in aula. Zoccarato "Una caduta di stile"

Dopo gli auguri di pronta guarigione a Daniela Cassini l'opposizione , abbandonando l'aula, tenta di far cadere il numero legale. L'arrivo in consiglio di Luca Lombardia ha però permesso il regolare svolgimento della seduta.

I banchi vuoti dell'opposizione

Ad inizio serata il presidente del consiglio Marco Lupi ha comunicato l'assenza di Daniela Cassini per motivi di salute. "Vogliamo formulare a nome di tutto il consiglio comunale - ha detto Lupi - gli auguri di pronta guarigione a Daniela Cassini che, nei giorni scorsi, ha avuto un problema di salute".

Subito dopo, vista l'assenza di due esponenti di maggioranza, Luca Lombardi (Pdl) e Nicolino Del Sole (Lega Nord) e viste le dimissioni di Matteo Morini, in aula erano presenti solo 15 componenti della maggioranza stessa. L'opposizione ha così abbandonato l'aula facendo cadere il numero legale. La seduta è stata quindi sospesa in attesa, entro un'ora, di un nuovo appello. In Comune, dopo pochi minuti, è però giunto Lombardi che, facendo salire il numero della maggioranza a 16 membri, ha permesso il regolare svolgimento del consiglio. Lombardi è arrivato in aula in ritardo per un problema di salute avuto da un suo famigliare. Un gesto, quello della minoranza, non apprezzato e considerato poco gentile. Alla mente torna un episodio accaduto durante la precedente amministrazione quando l'allora consigliere d'opposizione Enrico Trucco (Pdl) rimase in aula, garantendo il numero legale all'allora maggioranza di centrosinistra, per permettere al collega medico Gianni Sciolè (Pd) di andare a casa a dormire, per riposare in vista di un concorso professionale previsto per la mattina seguente. 

"Abbiamo lasciato l'aula perchè vi dovete garantire il numero legale da soli" ha detto Andrea Gorlero del Pd. Ha risposto il sindaco Maurizio Zoccarato "Io ricordo che quando il dottor Benza, durante la precedente amministrazione, era stato assente per motivi di salute - ha detto - come coordinatore del Pdl avevo detto di rimarere in aula, voi avete avuto una caduta di stile soprattutto nei confronti di Nicolino Del Sole che ha avuto problemi di salute a casa, così come Luca Lombardi. Grazie". "Prego !" ha risposto Gorlero.

Federico Marchi