"Buongiorno sono una giovane fiorista della provincia di Bologna che ha partecipato alle ultime due edizioni di bouquet Sanremo young. Una domanda sorge spontanea: ma con quale voglia, con quali prospettive noi giovani fioristi dovremmo impegnarci a portare avanti una tradizione così italiana se poi attraverso il più potente mezzo di comunicazione cioè la tv si fà passare questo messaggio?! Cosa ci dovrebbe spronare a continuare a fare corsi a investire denaro nella nostra formazione se poi l'unica vetrina italiana a nostra disposizione (guadagnata con fatica ) ci viene tolta senza spiegazioni e oltretutto per offrire uno spettacolo davvero indecoroso!? Sono rattristata e demotivata dallo spettacolo inopportuno che hanno offerto i mazzi presentati sul palcoscenico più importante d' Italia. Auspico quanto meno in un profondo esame di coscienza...sempre che ce ne sia una".