Ventimiglia Vallecrosia Bordighera - 05 luglio 2015, 09:04

Ogm, biologico e i falsi miti sul cibo. A Bordighera un successo l'incontro con Dario Bressanini e Beatrice Mautino

L'evento è stato organizzato da Marco Damele di R&B Agricoltura presso la libreria Mondadori

"Sin dagli albori dell’agricoltura l’uomo ha trasformato piante selvatiche in varietà coltivate talmente diverse dal loro antenato, nel caso esista ancora, da non assomigliarsi minimamente. E oggi, una specie coltivata riportata nell’ambiente selvatico non sopravviverebbe una stagione, inadatta com’è ormai a vivere “in natura”. Una pianta che non sopravvive da sola in natura è 'contro natura'?". 

Con questa introduzione di Dario Bressanini è iniziata ieri alla Libreria Mondadori Bordighera 'Contro Natura', un nuovo appuntamento mensile voluto da Marco Damele di R&B Agricoltura per cercare di proporre un reale e concreto confronto di idee, aprendo lo spettatore al dubbio sulle innumerevoli questioni che riguardano il nostro cibo e la nostra terra.

"Ogm, grano radioattivo, biologico, i brevetti, l'agricoltura intensiva, il marketing, la sensibilità al glutine - spiega Damele - sono stati alcune dei tantissimi esempi esposti in maniera chiara ed esauriente da Dario Bressanini e Beatrice Mautino davanti ad un numeroso pubblico attento e coinvolto con passione ai temi trattati.

 

Un incontro, un convegno scientifico, una presentazione; termini riduttivi  in una giornata dedicata a parlare e discutere del futuro della nostra agricoltura con agricoltori, consumatori scienziati, agronomi e tecnici  giunti da tutta la provincia. Questi sono fatti, un nuovo modo di interpretare e vivere l’agricoltura. Non nuove parole ma un nuovo linguaggio".

C.S.