Ventimiglia Vallecrosia Bordighera - 23 marzo 2016, 08:00

L'Almanacco di Sanremo news. Oggi sarà la giornata BLU, perché c'è bisogno di serenità.

Oggi, mercoledì 23 marzo, è, per decisione dell'ONU, La Giornata Mondiale della Meteorologia. Di fatto, ogni giorno c'è qualcosa di cui argomentare. Ma abbiamo deciso di farlo in modo speciale, dedicando l'Almanacco di oggi al BLU.

OGGI È LA GIORNATA MONDIALE DELLA METEOROLOGIA

Il 23 marzo l’ONU festeggia la Giornata Mondiale della Meteorologia.

Ci si è ormai abituati a consultare quotidianamente gli svariati servizi meteo, dimenticandoci però che, per le previsioni del giorno, ne avremmo uno affidabilissimo: si chiama FINESTRA.

Guardiamo molti schermi, che siano TV o Smartphone, ma è in disuso guardarsi semplicemente intorno.

Sarebbe bello riprendere il contatto con la natura, tornare a leggere i movimenti del mare che, se calmo ci dice che l’alta pressione è prossima, e quando comincia ad agitarsi, c’è una perturbazione in arrivo.

Oppure riosservare il cielo, e quando ci sono movimenti di gabbiani, sappiamo che sta per arrivare il vento; che la rondine fa davvero primavera, come il ritorno dei pettirossi o degli stormi preannunciano il freddo.

Non solo ce la prenderemo meno con i meteorologi, ma noteremo pure che ci sono ancora cose belle da vedere.

 

Per chi volesse approfondire.. - Breve storia della meteorologia

Anche nell'antichità, soprattutto tra i filosofi, vi era un certo interesse per i fenomeni atmosferici. Già a quei tempi infatti i primi ad interessarsi dei processi che avvengono in aria e sulla terra furono Ippocrate e Aristotele.

In 120 anni della nostra era i primi "registri" sul tempo vennero creati da Claudio Tolomeo e comprendevano uno spazio temporale di 171 giorni.

Un evento importante nella storia della meteorologia su senz'altro la scoperta degli Alisei, un vento caldo che soffia nei tropici. Fu Cristoforo Colombo infatti, nel 1492, ad accorgersi della loro presenza.

Solo nel 1593, però, Galileo sviluppò il primo dispositivo per misurare la temperatura, il "termoskop", usando la teoria della dilatazione termica del liquido e la legge di Archimede.

Sulla base di quanto rivelato da questo dispositivo nacque la temperatura "stimata".

Nel 1714 Gabriel Fahrenheit sviluppò la scala Fahrenheit, mentre nel 1732 venne fondata a Parigi la prima stazione meteorologica.

Successivamente, nel 1742, venne fondata la scala termometrica, sviluppata da Andres Celsius. Nel 1826 venne creata la mappa sinottica, nel 1950 vennero presentate le prime previsioni numeriche. Dieci anni più tardi fu inviato nello spazio il primo satellite meteorologico, il TIROS I.

 

L’IMMAGINE DEL GIORNO – la giornata di oggi sarà dedicata al BLU, perché è primavera; perché è la giornata della meteorologia; perché c’è bisogno di serenità…

 

Parco di Hitachi, in Giappone (190 ettari con diverse varietà di fiori che sbocciano in ogni momento dell’anno. In queste foto c’è la specie Nemophila – 4,5 milioni di fiori che ricoprono i campi)

 

UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni.

 

IL TEMPO DI UN SORRISO

Barzelletta dei nanetti – anche qui si parlerà di BLU

IL FATTO CURIOSO

 

Un'affascinante località dove tutto è blu zaffiro. Il nome è quasi impronunciabile: CHEFCHAOUEN che significa "guarda le vette" nel dialetto locale. Si trova nella regione di Tangeri-Tètouan, in MAROCCO

LA FOTO CURIOSA

Vento di Sardegna...

Metodo alternativo di ancoraggio..stile Mary Poppins pronta al decollo.

OGGI SI FESTEGGIA

Oggi, 23 marzo, tra i vari santi del giorno si festeggia l’Onomastico di REBECCA

Significato del nome - Il nome deriva dall'ebraico Ribqàh e significa 'avvince con le sue grazie'.

Caratteristiche: ama viaggiare perché la fa sentire libera, cosa a cui ambisce. E' astuta e sensibile al tempo stesso: vive le situazioni di petto, senza elaborare calcoli e piani inutili. E' piuttosto socievole, ma poche sono le persone che reputa veramente amiche e per le quali è disponibile a fare qualche sacrificio.

Numero fortunato: 1 - Colore: Verde - Pietra: Smeraldo - Metallo: Ferro

 

 

NATI OGGI CON TE

ERICH FROMM – 1900 - psicoanalista e sociologo tedesco

 

AKIRA KUROSAWA – 1910 - regista, sceneggiatore e montatore giapponese

UGO TOGNAZZI – 1922 - attore, regista e sceneggiatore. Nasce a Cremona Ugo Tognazzi, attore e regista, uno dei più grandi interpreti della commedia all’italiana. Il suo esordio al cinema è, nel 1950, a fianco di Walter Chiari nel film “I cadetti di Guascogna”. L'anno seguente, conosce Raimondo Vianello con cui forma una coppia comica che, dal 1954 al 1960, lavora per la neonata Rai Tv. Tognazzi gioca magistralmente la carta delle sue radici divise tra l'operosa Milano e la godereccia Bassa Padana, interpretando personaggi dalle caratteristiche opposte in modo straordinario. 

Un famosissimo sketch - Raimondo Vianello e Ugo Tognazzi - Tito, te tu hai ritinto il tetto (video)

FRANCO BATTIATO – 1945 - cantautore, compositore e regista. Nasce a Jonia, in provincia di Catania, Franco Battiato. Attraversando molti stili musicali, dagli inizi romantici, alla musica sperimentale, Battiato passa per l'avanguardia colta, l'opera lirica, la musica etnica, il rock progressivo e la musica leggera. Anche i testi di Battiato riflettono i suoi molteplici interessi, tra i quali l'esoterismo, la filosofia e la meditazione orientale.

Uno dei suoi brani: Franco Battiato - La stagione dell'amore (video)

VALENTINO PICONE – 1971 - attore, cabarettista e conduttore televisivo

 

WALTER SAMUEL – 1978 - calciatore argentino

Altro BLU..

La magia della primavera nel bosco di Hallerbos. La foresta si trova nella regione del Brabante, e copre un'area di 552 ettari. Una foresta completamente blu che sembra uscita dalle pagine di una favola dei fratelli Grimm. La caratteristica di questo bosco è la distesa di giacinti selvatici della specie Hyacinthoides non-scripta (le Beciciure, in dialetto ligure) che ricopre il suolo della foresta per alcune settimane in primavera. 

ACCADDE CHE..

 

1839 -  Seguendo la moda di scrivere intenzionalmente le parole in modo errato e di abbreviarle, il Morning Post di Boston pubblica per la prima volta l’O.K. come acronimo di “oll korrect (all korrect, tutto corretto).

 

1858 – Eleazer Gardner di Philadelphia riceve il brevetto per l’invenzione del filobus.

1903 - Il primo volo dei fratelli Wright

 

 

1950- Successo italiano agli Oscar: il miglior film straniero è “Ladri di biciclette” di Vittorio de Sica.

 

1987 – Ambientata a Los Angeles prende il via negli Stati Uniti la soap-opera “Beautiful”. Viene trasmessa dalle rete televisia CBS

 

Il nostro BLU

Baia dei pescatori - Ventimiglia

IL PENSIERO - Attimi di riflessione

 

Vale per entrambe, sia i Mariti che le Mogli dovrebbero far esempio di come si rispetta e ci si fa rispettare.

Un tuo pensiero poetico e/o filosofico che vuoi condividere, una tua idea sul fatto di esistere, la poesia nel cassetto…qui c’è un posto per te.

A come AMICI – il curioso mondo degli animali

 

Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.

OGGI CHE SI FA?

Agenda manifestazioni

Al Cinema

OFFERTE LAVORO

In Liguria


Se pensate di esservi persi qualcosa od anche per semplice curiosità:

GLI ALMANACCHI dei giorni precedenti

L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne  

Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com

Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.

Mariacristina Brettòne