Ventimiglia Vallecrosia Bordighera - 18 maggio 2016, 08:00

L'Almanacco di Sanremo news. La follia delle solite cose, un magic moment, l'uomo che diventa ciò che racconta. Questi alcuni degli spunti della pagina di oggi...

Oggi, mercoledì 18 maggio, lasciamoci scorrere tra le notizie e le curiosità del giorno. Non ne mancano mai...

L’IMMAGINE DEL GIORNO

"Un anno prima della sua morte, Franz Kafka visse un'esperienza insolita. Passeggiando per il parco Steglitz a Berlino incontrò una bambina, Elsi, che piangeva sconsolata: aveva perduto la sua bambola preferita, Brigida. Kafka si offrì di aiutarla a cercarla e le diede appuntamento per il giorno seguente nello stesso posto.
Incapace di trovare la bambola scrisse una lettera - da parte della bambola - e la portò con se quando si rincontrarono. “Per favore non piangere, sono partita in viaggio per vedere il mondo, ti riscriverò raccontandoti le mie avventure...”, così cominciava la lettera.
Quando lui e la bambina si incontrarono egli le lesse questa lettera attentamente descrittiva di avventure immaginarie della bambola amata. La bimba ne fu consolata e quando i loro incontri arrivarono alla fine Kafka le regalò una bambola. Era ovviamente diversa dalla bambola perduta, e in un biglietto accluso spiegò: "i miei viaggi mi hanno cambiata".
Molti anni più avanti la ragazza cresciuta trovò un biglietto nascosto dentro la sua bambola ricevuta in dono. Riassumendolo diceva: ogni cosa che tu ami è molto probabile che tu la perderai, però alla fine l'amore muterà in una forma diversa“.
(da "Kafka e la bambola viaggiatrice" di Jordi Sierra i Fabra)

UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni.

IL TEMPO DI UN SORRISO

LA FOTO CURIOSA

UNA POESIA AL GIORNO

"Una poesia anche per te" - Elisa

OGGI SI FESTEGGIA

Tra i vari Santi del giorno, oggi  si festeggia S. Celestino V Papa , quindi BUON Onomastico a chi si chiama CELESTINO

Significato del nome - Il nome maschile, diminutivo di Celeste, deriva dal latino e significa 'venuto dal cielo, abitatore del cielo'. Cinque papi portarono il nome di Celestino, l'ultimo dei quali fu il fondatore dei poveri eremiti o celestini e rinunciò al pontificato dopo cinque mesi.

Caratteristiche: si tratta di un'anima allegra, gaia, che vive in maniera serena; si nutre di speranze e fa grandi sogni, che cerca di realizzare un passo alla volta. Non ama strafare perché ritiene che gli obiettivi si raggiungono con piccole, ma attente e concrete azioni.
Significato: Celeste del cielo
Numero fortunato: 2
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Oro

 NATI OGGI CON TE

 

BERTRAND RUSSELL (1872) - Bertrand Arthur William Russell è stato un filosofo, logico, matematico, attivista e saggista gallese. Fu anche un autorevole esponente del movimento pacifista e un divulgatore della filosofia.

"Magic moment"

PERRY COMO – 1912 - Pierino Ronald Como, conosciuto con il nome d'arte di Perry Como, è stato un cantante, conduttore televisivo e attore statunitense, molto popolare negli Stati Uniti a partire dagli anni trenta fino agli anni novanta.

 

PAPA GIOVANNI PAOLO II (1920)

MAGO SILVAN – 1937 - illusionista italiano

GIOVANNI FALCONE (1939)

GIAMPIERO GALEAZZI -  1946 - giornalista e conduttore televisivo italiano

ENRICO BRIGNANO -  1966 - attore, regista e cabarettista italiano

CITAZIONE DI COMPLEANNO

Da Matisklo-Edizioni - contrabbandieri di parole.

ACCADDE CHE..

1910 – La Terra passa attraverso la coda della Cometa di Halley.

1921 – Con il nome di “Band-Aid” entra in commercio il cerotto. Lo ha inventato lo statunitense Earle Dickinson, impiegato alla Johnsons&Johnson, applicando pezzi di garza a intervalli regolari su un rotolo di adesivo per la moglie Josephine che si ferisce spesso durante i lavori domestici.

1976 – Entra in vigore il provvedimento legislativo che vieta di fumare all’interno di determinati locali e sui mezzi di trasporto pubblici.

1988 – Muore a Milano il giornalista e conduttore televisivo Enzo Tortora. La controversa vicenda giudiziaria che lo voleva affiliato alla camorra, in cui si è trovato coinvolto e da cui è stato assolto, lo aveva duramente provato.

IL PENSIERO - Attimi di riflessione

Un tuo pensiero poetico e/o filosofico che vuoi condividere, una tua idea sul fatto di esistere, la poesia nel cassetto…qui c’è un posto per te.

SPAZIO BIMBI

BUONO A SAPERSI

LA BUCCIA DEL LIMONE, 6 modi alternativi di utilizzarla

Nella maggior parte delle circostanze, dopo aver utilizzato un limone o l’arancia, la scorza viene rapidamente buttata senza alcuna difficoltà. In pochi sanno che la buccia di tali agrumi può servire anche per una lunga serie di usi alternativi, in grado di consentire il riciclo di prodotti che in caso contrario andrebbero gettati nell’immondizia o nei contenitori riservati all’umido. La scorza degli agrumi contiene al suo interno alcune proprietà davvero interessanti. Infatti, la cospicua concentrazione di vitamine, antiossidanti e oli essenziali fa in modo che la nostra salute possa ricevere diversi effetti positivi. A tutto questo, va aggiunta la possibilità di rappresentare un valido aiuto per le pulizie domestiche.

Ecco quindi 6 modi alternativi per utilizzare la scorza degli agrumi, con alcuni consigli che sicuramente potranno destare il vostro interesse.

6) Lucidare l’acciaio

Non tutti sanno che la scorza di agrumi è molto utile per ripulire casa. Molti di noi utilizzano in continuazione diverse sostanze chimiche per fare in modo che i lavandini e le pentole tornino ad essere lucidi, come appena installati o comprati. Il loro utilizzo prolungato o non particolarmente attento può provocare però più di qualche problema alla salute, ad esempio, delle nostre mani. Anche per questa ragione, il consiglio è di usufruire di tali prodotti il meno possibile e di prendere una buccia di limone, asciugarla e conservarla. Quindi, adoperatela per far lucidare diversi oggetti per la casa, specialmente quelli fatti in acciaio inox. Il risultato sarà sorprendente!

5) Realizzare cubetti di ghiaccio aromatizzati 

L’acqua può essere facilmente aromatizzata con l’ausilio di una scorza di limone, di arancia, di cedro o di pompelmo. Potete inserire una di queste bucce nel freezer insieme all’acqua e realizzare gustosi succhi naturali. Per riuscire in questo obiettivo, dovete prima togliere la scorza, tagliarla a pezzettini e inserirne uno in corrispondenza di ciascun cubetto per l’inserimento del ghiaccio. Anche in questa circostanza, ci sarà sicuramente da divertirsi.

4) Creare uno spray multiuso

Come già sapete, il limone può dare una grossa mano nelle pulizie di casa. Vi illustriamo un piccolo trucco per pulire ogni angolo di casa tramite la realizzazione di uno spray dagli utilizzi molteplici. Per creare tale composizione, dovete prendere un contenitore di vetro, una scorza di limone, una di arancia, un bicchiere di aceto di vino bianco e due cucchiai di bicarbonato. Quindi, prendete la scorza, tagliatela e ponetela nel contenitore. Inserite l’aceto e il bicarbonato di sodio e fate riposare il tutto per dieci giorni in un punto asciutto. Mescolate e versate la soluzione in un nebulizzatore: i cattivi odori risulteranno solo un brutto ricordo!

3) Rimuovere il cattivo odore dalle scarpe

Per fare in modo che odori sgradevoli non si sentano più, bisogna inserire la scorza di mezza arancia in ognuna delle due scarpe e farla “lavorare” per un’intera notte. In questo modo, ogni cattivo odore verrà assorbito e le scarpe non rappresenteranno più un problema. Non dimenticatevi di sostituire la scorza ogni due giorni per non farla “contagiare” dalla.. puzza.

2) Realizzare una tisana contro la tosse

Prendete una scorza di mezzo limone e un’altra di mezza arancia. Fate scaldare l’acqua fino all’ebollizione, quindi inserite le scorze. Aggiungete un pizzico di miele e lasciate la soluzione sul fuoco per una ventina di minuti. Con questo facilissimo infuso, fronteggerete il mal di gola e la tosse, riducendo al minimo i rischi derivanti dall’influenza.

1) Congelate il limone

Adesso vi mostriamo un sistema per servirvi degli effetti positivi del limone per un arco di tempo prolungato. Prendete due scorze e grattugiatele. A questo punto, mettete la scorza grattugiata in un contenitore e riponetelo in freezer: una volta congelata, la potrete usare da mettere nello yogurt, nel gelato, nell’insalata, nella macedonia. Darà quel qualcosa in più per trasformare i soliti piatti in gustosi manicaretti!

www.momentodonna.it/trending/scorza-del-limone/

A come AMICI – il curioso mondo degli animali

Ratatouille esiste...

Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.

OGGI CHE SI FA?

Agenda manifestazioni

Al Cinema

OFFERTE LAVORO

In Liguria

Se pensate di esservi persi qualcosa od anche per semplice curiosità:

GLI ALMANACCHI dei giorni precedenti..

L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne 

Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com

 

A domani....

Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.

Mariacristina Brettòne