L’IMMAGINE DEL GIORNO
GRAZIE, perché ci seguite ogni giorno,
GRAZIE, per i vostri consensi,
GRAZIE perché ci dedicate il vostro tempo.
GRAZIE a tutti voi...
UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni
"Nei momenti bui della vita, prendi esempio dal girasole: alza la testa e cercalo tu, il tuo raggio di sole."
IL TEMPO DI UN SORRISO
IL FATTO CURIOSO
UNA POESIA AL GIORNO
OGGI SI FESTEGGIA
Tra i vari Santi del giorno, oggi si festeggia Sant’Amalia Martire di Tavio, quindi BUON Onomastico a chi si chiama AMALIA
Significato del nome - Il nome femminile ha origine tedesca e significa 'attiva, laboriosa'. Era un nome tradizionale tra gli Ostrogoti tanto che la stessa popolazione aveva il nome di Amali.
Caratteristiche: Amalia è molto generosa e altruista, una persona che si sente realizzata soprattutto quando riesce a mettersi al servizio degli altri. La sua bontà è innata, così come il suo senso del dovere che la rendono una compagna ideale.
Significato: attiva, solerte, perseverante
Onomastico: 28 settembre
Origine: tedesca
Segno corrispondente: gemelli
Numero fortunato: 1
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro
NATI OGGI CON TE
EDUARDO DE FILIPPO - 1900 - attore teatrale, commediografo e regista teatrale italiano
RAFFAELE PISU – 1925 – attore italiano
BOB DYLAN – 1941 - cantautore e compositore statunitense
AURELIO DE LAURENTIIS – 1949 - produttore cinematografico, dirigente sportivo e imprenditore italiano
GUIDO BAGATTA - 1960 - giornalista, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano
CITAZIONE DI COMPLEANNO
Da Matisklo-Edizioni - contrabbandieri di parole.
ACCADDE CHE..
1883 – A New York viene inaugurato il ponte di Brooklyn che unisce le cittadine di Brooklyn a Manhattan. Progettato dal tedesco John Roebling è il ponte sospeso più lungo al mondo.
1930 – L’aviatrice britannica Amy Johnson diventa la prima donna ad avere volato dall’Inghilterra all’Australia in solitario. Partita il 5 maggio da Londra arriva a Darwin dopo 13.840 Km e 19 giorni e mezzo di viaggio.
1956 – Si tiene a Lugano in Svizzera la prima edizione dell’Eurofestival. L’Italia è rappresentata da Franca Raimondi con “Aprite le finestre” e Tonina Toirelli con “amami se vuoi”.
1976 – Gran Bretagna e Francia aprono il servizio di voli transatlantici con il velivolo di linea più veloce al mondo, il Concorde.
2001 – Temba Tsheri, a 16 anni, diventa il più giovane scalatore dell’Everest, il monte più alto al mondo.
IL PENSIERO - Attimi di riflessione
Un tuo pensiero poetico e/o filosofico che vuoi condividere, una tua idea sul fatto di esistere, la poesia nel cassetto…qui c’è un posto per te.
BUONO A SAPERSI
IDEE DA COPIARE – tra Bricolage, decorazioni, fornelli e fantasia
Polpette di MELANZANE
Tra gli ortaggi disponibili tutto l’anno, la melanzana è di certo uno dei più versatili. Coltivato principalmente nel sud Italia, questo ortaggio originario di Cina e India, viene spesso adoperato da vegetariani e vegani come sostituto della carne per la consistenza spugnosa e tenace, per il buon contenuto di ferro, l’assenza di grassi e il basso apporto calorico. Per questo motivo la melanzana viene utilizzata per realizzare cotolette o polpette vegetariane.
Per preparare polpette saporite prestate attenzione a scegliere frutti sodi al tatto, il cui picciolo si presenti di un bel verde e la buccia non abbia macchie. Preferite melanzane scure tonde durante la stagione fredda, in estate e autunno potete sostituirle con le violette o le bianche: più dolci e saporite. Realizzare delle polpette squisite è molto semplice: occorrono pochi semplici passaggi. Siete curiosi e non vedete l’ora di assaggiarle? Fatevi guidare dalla nostra foto ricetta che ve ne svelerà tutti i segreti.
Procuratevi melanzane sode e corpose. Devono avere la buccia ben tesa e non presentare parti molli. Lavatele accuratamente. Eliminatene le estremità e tagliatele a metà. Vi occorrono 500 g di melanzane.
Tagliatele a spicchi per il lungo. Devono essere pezzi piuttosto uniformi per garantire una cottura ottimale.
Disponete le melanzane in una pirofila, facendo attenzione a non sovrapporle. Irroratele con un filo d’olio extravergine d’oliva. Infornate a infornatele a 180 °C per 25 minuti.
Lavate menta e prezzemolo e private l’aglio della buccia. Realizzatene un trito piuttosto fine.
Tirate fuori le melanzane dal forno.
Tenete da parte la polpa, potete utilizzare un cucchiaio per facilitare l’operazione. Assicuratevi di aver recuperato tutta la polpa.
Disponete le melanzane in una ciotola capiente.
Tritatele finemente con un mixer a immersione. Adoperate un colino per eliminare il liquido di vegetazione. Trasferite il composto in una ampio ciotola.
Grattugiate 40 g di parmigiano. Unite il formaggio alle melanzane.
Vi occorrono 80 g di pangrattato.
Aggiungete l’uovo e il trito aromatico.
Impastate con una forchetta o con le mani. Inumidite leggermente le mani per impedire che l’impasto vi resti attaccato. Prelevate una noce di composto e formate delle polpette piuttosto piccole.
In piatto piano disponete altro pangrattato (50- 70 g). Impanate uniformemente le polpette e disponetele ordinatamente su un piano quando sono pronte.
In una casseruola portate a temperatura abbondante olio di semi e friggete le polpette poche alla volta. Questa operazione mantiene le polpette croccanti, l’olio non perde temperatura e non penetra all’interno del composto. Una volta cotte spostate le polpette in un piatto foderato con carta assorbente da cucina. Trasferite le polpette sul piatto da portata.
Scegliete di servire queste deliziose polpette con una salsa fresca e aromatica come latzatziki.
www.agrodolce.it/2016/01/19/come-si-fanno-polpette-di-melanzane/
A come AMICI – il curioso mondo degli animali
Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.
OGGI CHE SI FA?
OFFERTE LAVORO
Se pensate di esservi persi qualcosa od anche per semplice curiosità:
GLI ALMANACCHI dei giorni precedenti..
L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne
Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com
Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.