Ventimiglia Vallecrosia Bordighera - 09 aprile 2016, 08:00

L'Almanacco di Sanremo news. Certe cose le puoi vedere solo qui, in quest'angolo di Liguria. E poi, cos'è la delusione? E le nanne patatose?

Oggi, 9 aprile, un sabato di serene letture, con idee da scoprire, per la casa e per la rivalutazione economica del nostro territorio. Più tutto il resto che vedrai da te.

L’IMMAGINE DEL GIORNO

 

Solo in Liguria, proprio qui da noi...puoi vedere un'ape car in riva al mare.

UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni.

 

"E quando il sole ce l'hai dentro non importa se fuori piove."

IL TEMPO DI UN SORRISO

Scherzetto!!...

IL FATTO CURIOSO

Dormire tra i filari è un’esperienza: il b&b da “mille e una botte”

Un’idea curiosa per gli amanti del vino: in Germania ha aperto un bed & breakfast decisamente panoramico. I clienti potranno alloggiare in enormi botti riadattate a piccole unità abitative immerse nei vigneti.

 

E’ un fatto curioso ma anche un’idea dalla quale prendere spunto per le campagne del nostro territorio, destinate a trovare una nuova identità economica.

OGGI SI FESTEGGIA

Oggi, 9 aprile, si festeggia l’Onomastico di DEMETRIO

Significato del nome - Nome maschile deriva dal greco e significa 'dedicato a Demetra'.

Caratteristiche: persona brillante, con un quoziente intellettivo superiore alla media; pur amando lo studio, Demetrio riesce ad eccellere in campo accademico senza rinunciare agli aspetti sociali e sportivi della sua vita.
Numero fortunato: 8
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Rame

NATI OGGI CON TE e sono tanti...

CHARLES BAUDELAIRE -  1821 - poeta, scrittore e critico letterario francese

Inno alla Bellezza di Charles Baudelaire (video poesia) 

 

FOLCO QUILICI -  1930 - scrittore italiano

1933 - Jean Paul Belmondo, il Bebel del cinema francese – attore teatrale e cinematografico italofrancese

1933 - Gian Maria Volonté, protaginista del cinema italiano dei 60 e 70 - attore teatrale e cinematografico italiano

PATTY PRAVO -  1948 - cantante italiana - A Venezia nasce Patty Pravo, al secolo Nicoletta Strambelli. Nel 1966 viene notata e lanciata dal Piper Club. Nel corso della sua carriera pubblica 26 album e interpreta canzoni famosissime come: Ragazzo Triste, Qui e là, Se perdo te, La bambola.

GIOVANNI ALLEVI – 1969 - pianista e compositore italiano

JACQUES VILLENEUVE – 1971 - pilota automobilistico canadese

KRISTEN STEWART – 1990 - attrice statunitense – conosciuta nel ruolo di Bella Swan nel film Twilight.

CITAZIONE DI COMPLEANNO

Da Matisklo-Edizioni contrabbandieri di parole.

 

ACCADDE CHE..

1962 – 34^ edizione degli Oscar: Sophia Loren vince come miglior attrice per “La ciociara”.

1966 – A Parigi si celebra il secondo matrimonio tra Sophia Loren e il produttore Carlo Ponti. Il precedente era stato annullato nel 1962 per evitare l’incriminazione per bigamia del produttore cinematografico.

1993 – Per protesta contro il razzismo, il tennista Boris Becker sciocca la Germania posando nudo per la copertina del magazine Stern con la fidanzata afroamericana Barbara Feltus Pabst

2000La Ferrari di Micheal Shumacher vince il Gran Premio di San Marino di Formula 1 ad Imola. È la 3^ vittoria consecutiva dopo Melbourne e Interlagos.

2005 – A quasi otto anni dalla morte di Lady Diana Spencer, Carlo d’Inghilterra sposa Camilla Parker Bowles

IL PENSIERO - Attimi di riflessione

 

Un tuo pensiero poetico e/o filosofico che vuoi condividere, una tua idea sul fatto di esistere, la poesia nel cassetto…qui c’è un posto per te.

SPAZIO BIMBI & A come AMICI – oggi insieme..

Momenti di NANNA patatosa..

 

 

 

 

 

Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.

IDEE DA COPIARE – tra Bricolage, decorazioni, fornelli e fantasia

Oggi parliamo di PULIZIE della CASA.

Con il cambio di stagione si sa, ci si dedica a pulizie più approfondite. Ecco alcuni consigli per farle al meglio.

Ormai è appurato: gli effetti della maggior parte dei prodotti per la pulizia della casa, detergenti e sgrassatori vari, sono sicuramente più nocivi che benefici. Allo stesso tempo però, non possiamo non ammettere che è impossibile evitare completamente l’uso di sostanze chimiche per l’igiene domestica. Cosa possiamo fare allora? Per lo meno, ridurne l’utilizzo e la frequenza. Siamo andati a cercare quindi i migliori trucchi per far brillare la vostra casa ma… in modo totalmente naturale!

Le piastrelle del BAGNO 

Vi serviranno:

·1/4 di bicchiere di acqua ossigenata

·1 cucchiaio di sapone liquido

·mezzo bicchiere di acqua

La procedura: mescolate innanzitutto gli ingredienti. Per far scomparire la sporcizia superficiale, immergete una spugna nella miscela e passatela sulle piastrelle. Se queste ultime fossero veramente incrostate, spruzzate la miscela direttamente, insistendo soprattutto sulle fughe che, solitamente, sono le più difficili da pulire. Lasciate agire per una decina di minuti: lo sporco inizierà a perdere aderenza dalla superficie e sarà quindi più facile lavarlo via. Se desiderate un risultato perfetto, potete ripetere una seconda volta l’operazione e sciacquare con acqua. Nel caso in cui vogliate mantenere la brillantezza nel vostro bagno, adottate questo semplice metodo: mescolate acqua e aceto in pari proporzioni e date una passata alle piastrelle due volte a settimana.


 I FORNELLI

Vi serviranno:

·cotton fioc

·un vecchio spazzolino da denti

·ammoniaca

Procedura: immergete un cotton fioc nell’ammoniaca e utilizzate la parte appena immersa per strofinarla sulle macchie più ostinate. In seguito, usate un vecchio spazzolino da denti e una spugna per togliere lo sporco. Ricordate di indossare sempre i guanti per proteggere la vostra pelle da irritazioni.

 

 Il filtro della CAPPA aspirante

Vi serviranno:

·1/2 bicchiere di bicarbonato di sodio

·1/2 bicchiere di ammoniaca

Procedura: fate bollire dell’acqua in una grossa pentola. A poco a poco, versate il bicarbonato nella pentola servendovi di un cucchiaino. In seguito, mettete i filtri in ammollo con l’acqua bollente ( e bicarbonato che, nel frattempo, si sarò sciolto): a questo punto, il grasso e lo sporco inizieranno a staccarsi dai filtri e, quando saranno totalmente lindi, potrete togliere la pentola dal fuoco. Ma, se i filtri sono veramente molto incrostati, allora dovete passare alle maniere forti: questa volta, dovrete immergere i filtri in acqua calda e ammoniaca ( mezzo bicchiere in circa 3,5 litri d’acqua). Ricordate che è necessario indossare una mascherina per proteggersi dal forte odore di ammoniaca. 

 

Il MATERASSO 

Vi serviranno:

· 235 ml di acqua ossigenata (al 3%)

· 3 cucchiai di bicarbonato di sodio

· sapone liquido

Procedimento. Dovete innanzitutto amalgamare gli ingredienti della miscela in questo modo: mescolate il bicarbonato e il perossido in un flacone spray; poi, quando il bicarbonato si è totalmente sciolto, aggiungetevi qualche goccia di sapone liquido. Agitate bene il flacone e spruzzate il contenuto sulle macchie presenti sul materasso; lasciate in posa per 5-10 minuti. Per asciugare più in fretta potete utilizzare un phon o un ventilatore. Infine, pulite i resti di bicarbonato con un aspirapolvere.

Tratto dal sito: http://www.momentodonna.it/

OGGI CHE SI FA?

Agenda manifestazioni

Al Cinema

OFFERTE LAVORO

In Liguria

Se pensate di esservi persi qualcosa od anche per semplice curiosità:

GLI ALMANACCHI dei giorni precedenti..

L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne

Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com

Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.

Mariacristina Brettòne