Ventimiglia Vallecrosia Bordighera - 11 aprile 2012, 17:12

Al Circolo Arci Guernica Imperia sabato “L’albero delle Fragole” con Renato Donati e Daniel Delministro

E' in programma per questo sabato, al Circolo Arci Guernica di Imperia, una cena popolare, cui seguirà "I Cantroi di Storie" in "L'Albero delle Fragole" per la sesta rassegna di teatro Civile di e con Renato Donati e Daniel Delministro.

«La maestra mi rimproverò: avevo disegnato un albero di fragole, perché per me le fragole crescevano sugli alberi...». L'innocua fantasia dei bambini si confronta prima o poi con la realtà del mondo. E quando questa realtà è la tragedia di una guerra che, anche se bambino,ti coinvolge e sconvolge? Due storie si intrecciano. Due giovani vite segnate dalla violenza del secondo conflitto mondiale che, "guerra moderna", non fa differenze tra soldati e civili, non si placa davanti all'infanzia. Due racconti drammaticamente veri che interrogano il pubblico sull'efferata violenza di cui è capace l'essere umano e invitano a riflettere sull'insensatezza di ogni guerra, di ieri e di oggi, lontana o vicina.

Renato Donati

Uno dei fondatori del Teatro dell’Attrito e’ membro dal 2005 del Teatro dell’ Oppresso con il quale ha sviluppato e approfondito tematiche sociali e politiche (acqua pubblica, sanità, precariato,ecc.) E’ al suo terzo spettacolo  dopo “Dante” uno spettacolo teatrale sulla vita del partigiano comunista Dante Di Nanni e “ S- torture di stato”. E’ fautore e interprete di teatro militante

Daniel Delministro

Daniel Delministro fa parte del Gruppo Teatrale "L'attrito" di Imperia dal 2008. Formatore ed educatore popolare, in ambito teatrale è autore e interprete del monologo "Migrare. Parole e immagini per un racconto teatrale del viaggio dei migranti dall'Africa all'Europa" (2009), rappresentato ad oggi 22 volte in teatri, piazze e scuole, tra Italia e Francia. Ha scritto e interpretato anche "¡Gracias, America Central!" (2011), spettacolo-laboratorio multisensoriale per bambini, e "Difendiamo l'acqua!" (2011), piccola piece muta sulla lotta per l'Acqua Bene Comune. Ha collaborato all'adattamento teatrale del testo "Niente di eccezionale" (2010) di Francesco Scopelliti e, insieme a questi ed Erika Baruffaldi, l'ha poi rappresentato con il medesimo titolo in 2 repliche. Ha coordinato e preso parte all'itinerario teatrale "Il sentiero dei vestiti. Sui passi dei migranti di ieri e di oggi" (2011), messo in scena lungo il percorso che da Grimaldi (Ventimiglia - IM) porta verso il cosiddetto "Passo della morte",  frontiera con la Francia. Sempre con "L'attrito" ha partecipato alla realizzazione degli spettacoli collettivi "L'ospedazzo nuovico" (2009, 11 repliche) e "Figli delle scorie" (2011). È stato denunciato e indagato, insieme ad altre/i attrici/attori, per un intervento teatrale non autorizzato durante un comizio del Partito Democratico in occasione della campagna elettorale regionale del 2010. Info e prenotazioni: 331-1143004. Ingresso riservato soci Arci.