Imperia Golfo Dianese - 08 luglio 2011, 11:01

Diano Marina: firmata la convenzione del servizio di "Polizia Locale del Golfodianese"

Questa mattina nella sala consigliare del Comune di Diano Marina, il sindaco di Cervo (Gianpaolo Giordano), San Bartolomeo al Mare (Adriano Ragni) e della stessa città degli aranci (Giacomo Chiappori), hanno firmato la convenzione del servizio di “Polizia Locale del Golfodianese”.

Questa mattina nella sala consigliare del Comune di Diano Marina, il sindaco di Cervo (Gianpaolo Giordano), San Bartolomeo al Mare (Adriano Ragni) e della stessa città degli aranci (Giacomo Chiappori), hanno firmato la convenzione del servizio di “Polizia Locale del Golfodianese”. Il servizio metterà in strettissimo contatto i tre comandanti delle dei corpi della Polizia Municipale, Francesco Perrella (Diano Marina), Marco Luffarelli (San Bartolomeo al Mare) e Ugo Di Bernardino (Cervo). Oltre ai tre comandanti che costituiranno la “conferenza dei comandanti” è prevista anche la presenza di un rappresentante della stazione locale dei Carabinieri comandata dal Luogotenente Umberto Salvatico proprio per ottimizzare i servizi anche se non avrà potere decisionale. L'obiettivo finale della convenzione è quello di arrivare a creare un comando unico ma per ora verranno mantenuti i tre presenti sulla costa del Golfo.

Il sindaco di Diano Marina commenta l'iniziativa: "Questo è l'inizio di un percorso per mettere in rete il Golfo e  i servizi  della Polizia Locale. Sarà un'azione comune di coordinamento dove verrà istituito un numero unico che risponderà a tutte le esigenze dei cittadini. Saremo in stretto contatto con i Carabinieri che ci aiuteranno a coordinare ed impiegare le forze. Ho riscontrato una grande disponibilità sia dai sindaci che da parte dei comandanti di Cervo e San Bartolomeo al Mare, i quali hanno sposato subito questo progetto. Ci sarà un consiglio dei sindaci e uno dei comandanti e insieme faremo periodicamente delle riunione operative al fine di garantire l'accoglienza, la serenità e la sicurezza sia del turista che del residente. Questo progetto ci ha permesso di accedere ad un finanziamento per l'acquisto di un ufficio mobile, il quale ci permetterà di essere subito operativi. Inoltre, potremo accedere ad altri tipi di finanziamenti che ci permetteranno di installare un sistema di video-sorveglianza per le nostre città. Questa convenzione è aperta a tutti i comuni del Golfo e mi fa piacere che già il Comune di Diano Castello abbia chiesto di entrare a farvi parte. L'obiettivo finale è quello di istituire un comando unico e magari anche con un'unica sede operativa. Il mio sogno sarebbe di farla nell'ex caserma Camandone". 

Gabriele Piccardo