Sabato 19 maggio alle ore 17, presso la nuova sala conferenze in via Queirolo 49, ad Arma di Taggia, si terrà la conferenza dal titolo: “Alla scoperta di Piante, fiori e animali del Sic di Pompeiana”, organizzata da Libreria Atene.
La conferenza vuole essere un’occasione per scoprire la natura nascosta del nostro entroterra. In particolare verranno approfondite le conoscenze sul SIC di Pompeiana (Sito di Interesse Comunitario), istituito a livello europeo per tutelare specie vegetali e animali caratteristiche della regione biogeografica mediterranea del continente europeo. Il SIC è infatti ricco di tantissime specie di orchidee mediterranee, dalle forme e dai colori più svariati, che accendono la primavera di questa collina a picco sul mare. Sono poi numerose le specie animali che lo popolano, ed alcune, come il Pelodite punteggiato e la Lucertola ocellata, per via della loro rarità e bellezza, rappresentano un patrimonio naturalistico importantissimo da divulgare e preservare.
Nell’ambito della conferenza verrà poi presentata l’Associazione Praugrande di Pompeiana, una ONLUS fondata nel 2007 proprio per cercare di tutelare questo straordinario territorio da progetti di sviluppo spesso in contrasto con il concetto di sostenibilità e di salvaguardia ambientale. Relatori Alessandro Bloise, nato a Imperia nel 1986 e residente a Riva Ligure (IM). Naturalista, ha conseguito la laurea specialistica in Scienze dei Sistemi Naturali nel 2010, svolgendo una tesi di laurea sul SIC di Pompeiana. Esperto di anfibi e rettili, è socio dell’Associazione Praugrande. Gian Marco Calvini, ingegnere elettronico, presidente dell’Associazione Praugrande.