La programmazione nelle sale della provincia di Imperia. In locandina e nelle immagini il film al Ritz dell'Ariston di Sanremo e al cinema Olimpia di Bordighera
SANREMO
Ariston (tel. 0184 506060)
Chiuso
Ariston Ritz (tel. 0184 506060)
- EDUCAZIONE SIBERIANA - ore 16.00 - 18.00 - 20.00 - 22.00 - di Gabriele Salvatores - con John Malkovich, Peter Stormare, Eleanor Tomlinson, Giedrius Nagys, Andrius Paulavicius, Donatas Simukauskas, Arnas Fedaravicius, Riccardo Zinna - Drammatico - "Kolima e Gagarin, amici per la pelle, sono cresciuti insieme nella comunità di 'Criminali Onesti' siberiani che vive in una città nel sud della Russia, una specie di ghetto per delinquenti di varie etnie. Sin da bambini, i due hanno ricevuto un'educazione piuttosto particolare: il furto, la rapina, l'uso delle armi e il rispetto per il clan e le sue precise regole, una specie di codice d' onore che non va tradito per nessun motivo. All'età di 20 anni, però, Kolima e Gagarin diventano consapevoli che il mondo intorno a loro è radicalmente cambiato e rispettare le regole si rivela tutt'altro che semplice…”
Voto della critica: ***
Ariston Roof - Sala 1 (tel. 0184 506060)
- UPSIDE DOWN - ore 16.00 - 18.00 - 20.00 - 22.00 - di Juan Diego Solanas - con Kirsten Dunst, Jim Sturgess, Neil Napier, Jayne Heitmeyer, Agnieshka Wnorowska, James Kidnie, Larry Day, Holly O'Brien, Vincent Messina, Don Jordan - Drammatico - "Due mondi opposti, vicini ma irraggiungibili, uno sopra e uno sotto, uno ricco e l'altro povero. Ai rispettivi abitanti è proibito andare nell'uno o nell'altro, ma nulla potrà fermare l'amore tra Adam ed Eden, decisi a sfidare le leggi dell'Universo per poter stare insieme…”
Voto della critica: ***
Ariston Roof - Sala 2 (tel. 0184 506060)
Tripla Programmazione
- PINOCCHIO - ore 15.30 - 17.00 - di Enzo D'Alò – Animazione - "Pinocchio è il burattino che Mastro Geppetto si è costruito da sé, da un ciocco di legno. Pinocchio, in realtà è una burattino animato e indisciplinato che incappa in numerose avventure piene di imprevisti. Fortunatamente in suo aiuto giunge la Fata Turchina che gli offre la compagnia di tre animali: un corvo, una civetta e un grillo parlante. Pinocchio continuerà a cacciarsi nei guai arrivando fino all'Isola dei Balocchi dove viene, addirittura, trasformato in un asino. Riuscito a cavarsela anche da questa situazione, finisce nel ventre di una balena dove salva Geppetto, inghiottito mentre cercava Pinocchio stesso nel mare. Pinocchio salva il padre e avrà finalmente la sua ricompensa…”
Voto della critica: ***
- GAMBIT - ore 18.30 - di Michael Hoffman - con Cameron Diaz, Alan Rickman, Colin Firth, Stanley Tucci, Cloris Leachman, Anna Skellern, Tom Courtenay, Togo Igawa, Erica LaRose, Sarah Goldberg – Commedia - "Stanco delle continue vessazioni, il curatore di mostre londinese Harry Deane decide di vendicarsi e convincere l'avido collezionista Lionel Shabandar, l'uomo più ricco d'Inghilterra, ad acquistare un falso dipinto di Monet. Per portare a termine con successo il raggiro, Deane si avvale dell'aiuto di PJ Puznowski, affascinante regina del rodeo texana, che farà passare il dipinto come una proprietà di famiglia…”
Voto della critica: ***
- GANGSTER SQUAD - ore 20.15 - 22.15 - di Ruben Fleischer - con Josh Brolin, Ryan Gosling, Emma Stone, Sean Penn, Nick Nolte, Giovanni Ribisi, Anthony Mackie, Robert Patrick, Frank Grillo, Michael Peña, Mireille Enos - Drammatico - "Los Angeles, 1949. Il super boss della mala Mickey Cohen domina la città guadagnando illegalmente con il traffico di droga e di armi, con la prostituzione e le scommesse; grazie anche all'aiuto di politici e agenti corrotti. Nessuno sembra volerlo contrastare, ma a dargli filo da torcere sarà una piccola e segreta squadra della Polizia di Los Angeles guidata dal sergente John O'Mara e dal suo braccio destro Jerry Wooters, pronti a tutto pur di fermare lo spietato gangster…”
Voto della critica: **
Ariston Roof - Sala 3 (tel. 0184 506060)
Tripla Programmazione
- VITA DI PI - ore 15.30 - di Ang Lee - con Gérard Depardieu, Rafe Spall, Irrfan Khan, Suraj Sharma, Tabu, Adil Hussain, Ayush Tandon – Drammatico - "La magica avventura di Pi Patel, figlio del guardiano dello zoo di Pondicherry, in India, che insieme alla famiglia si sta trasferendo in Canada, a bordo di una grande nave da carico. Superstite di un tragico naufragio, Pi si ritrova alla deriva nell'Oceano Pacifico, su una scialuppa di salvataggio, in compagnia di una enorme tigre del Bengala di nome Richard Parker. Insieme affronteranno una dura lotta per la sopravvivenza…”
Voto della critica: ****
- AMOUR - ore 18.00 - di Michael Haneke - con Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva, Isabelle Huppert - Drammatico - "La relazione di una coppia di insegnanti di musica in pensione, Georges e Anne, viene messa a dura prova dalle dolorose conseguenze di un ictus invalidante che colpisce Anne. La sua paralisi ridefinirà completamente i rapporti anche con la figlia musicista e col resto della famiglia…”
Voto della critica: ****
- ARGO - ore 21.30 - di Ben Affleck - con Ben Affleck, Bryan Cranston, John Goodman, Taylor Schilling, Kyle Chandler, Alan Arkin, Victor Garber, Titus Welliver, Clea DuVall - Drammatico - "Iran, 4 novembre 1979. La rivoluzione iraniana raggiunge il suo culmine e un gruppo di militanti assalta l'ambasciata americana a Teheran, prendendo in ostaggio 52 persone. Nel caos generale, sei di loro riescono a fuggire e si riparano presso l'ambasciatore canadese. Tony Mendez, specialista in recuperi della CIA, affronterà una corsa contro il tempo per mettere in atto un piano utile a far uscire i suoi connazionali dal paese…”
Voto della critica: ****
Ariston Roof - Sala 4 (tel. 0184 506060)
- ANNA KARENINA - ore 16.00 - 18.45 - 21.30 - di Joe Wright - con Keira Knightley, Jude Law, Aaron Johnson, Kelly Macdonald, Matthew MacFadyen, Emily Watson, Michelle Dockery, Olivia Williams, Holliday Grainger – Drammatico - "Russia imperiale, 1874. Anna Karenina, bella ed energica moglie di Karenin, un ufficiale governativo di alto rango, ha quello che a San Pietroburgo tutti i suoi contemporanei aspirerebbero ad avere: una posizione sociale e una reputazione che non potrebbero essere più alte. Durante un viaggio verso Mosca per raggiungere suo fratello - un dongiovanni di nome Oblonskij, che le ha chiesto aiuto per salvare il proprio matrimonio con la moglie Dolly - Anna conosce l'affascinante ufficiale di cavalleria Vronskij e tra i due scoppia immediatamente una scintilla di reciproca attrazione. Nel frattempo, a Mosca, c'è in visita anche il miglior amico di Oblonsky, Levin, un proprietario terriero eccessivamente sensibile e compassionevole che, innamorato di Kitty, sorella minore di Dolly, ne chiede inopportunamente la mano. La ragazza, infatti, è innamorata di Vronskij e l'affranto Levin decide di tornare alla sua tenuta di Pokrovskoe per dedicarsi anima e corpo al lavoro nei campi. Mentre Kitty si strugge per il dolore del suo amore non corrisposto, Anna e Vronskij saranno protagonisti di una drammatica e travagliata storia d'amore, osteggiata dalle convenzioni della società cui appartengono e che cambierà tragicamente la loro vita e quella di tutti coloro che li circondano…”
Voto della critica: ****
Centrale (tel. 0184 597822)
- IL PRINCIPE ABUSIVO - ore 16.00 - 18.00 - 20.00 - 22.00 - di Alessandro Siani - con Alessandro Siani, Christian De Sica, Sarah Felberbaum, Serena Autieri, Marco Messeri, Corrado Invernizzi, Nello Iorio, Salvatore Misticone – Commedia - "La triste e frustrata principessa Letizia vive nello splendido castello di un piccolo principato, completamente ignorata dai rotocalchi e persino dai suoi stessi sudditi. Per attirare attenzione sulla figlia, il Re architetta insieme al ciambellano Anastasio un finto scoop che creerà sicuramente scandalo: una storia d'amore tra la bella e ricca Letizia e Antonio De Biase, napoletano disoccupato e maestro nell'arte dello scrocco. Tuttavia, per essere all'altezza della sua nobile innamorata, Antonio dovrà sottoporsi alle noiose lezioni di galateo impartite dal rigido e austero ciambellano. L'arrivo inaspettato dell'amico Pino e soprattutto di Jessica Quagliarulo - semplice e solare fruttivendola, cugina di Antonio - porteranno scompiglio a corte rovesciando i compiti. Sarà infatti Antonio ad aiutare Anastasio a conquistare il cuore di Jessica…”
Voto della critica: **
Tabarin (tel. 0184 597822)
- TUTTI CONTRO TUTTI - ore 16.00 - 18.00 - 20.00 - 22.00 - di Rolando Ravello - con Rolando Ravello, Marco Giallini, Kasia Smutniak, Lorenza Indovina, Stefano Altieri, Valentina Sperlì, Ivano De Matteo - Commedia - "Agostino è un operaio che vive nella periferia di Roma. In un giorno di festa, per la Prima Comunione del figlio, tornando a casa insieme alla moglie Anna, al caustico Nonno Rocco, ai due figli Erica e Lorenzo, ai cognati Sergio e Romana e ai loro figli Rossana e Luca, Agostino scopre che il suo appartamento è stato occupato. Inizia così la sua personale battaglia per il diritto alla casa occupando, a sua volta, il pianerottolo della sua ex abitazione…”
Voto della critica: **
IMPERIA
Centrale (tel. 0183 63871)
- ANNA KARENINA - ore 21.00 - di Joe Wright - con Keira Knightley, Jude Law, Aaron Johnson, Kelly Macdonald, Matthew MacFadyen, Emily Watson, Michelle Dockery, Olivia Williams, Holliday Grainger – Drammatico - "Russia imperiale, 1874. Anna Karenina, bella ed energica moglie di Karenin, un ufficiale governativo di alto rango, ha quello che a San Pietroburgo tutti i suoi contemporanei aspirerebbero ad avere: una posizione sociale e una reputazione che non potrebbero essere più alte. Durante un viaggio verso Mosca per raggiungere suo fratello - un dongiovanni di nome Oblonskij, che le ha chiesto aiuto per salvare il proprio matrimonio con la moglie Dolly - Anna conosce l'affascinante ufficiale di cavalleria Vronskij e tra i due scoppia immediatamente una scintilla di reciproca attrazione. Nel frattempo, a Mosca, c'è in visita anche il miglior amico di Oblonsky, Levin, un proprietario terriero eccessivamente sensibile e compassionevole che, innamorato di Kitty, sorella minore di Dolly, ne chiede inopportunamente la mano. La ragazza, infatti, è innamorata di Vronskij e l'affranto Levin decide di tornare alla sua tenuta di Pokrovskoe per dedicarsi anima e corpo al lavoro nei campi. Mentre Kitty si strugge per il dolore del suo amore non corrisposto, Anna e Vronskij saranno protagonisti di una drammatica e travagliata storia d'amore, osteggiata dalle convenzioni della società cui appartengono e che cambierà tragicamente la loro vita e quella di tutti coloro che li circondano…”
Voto della critica: ****
Imperia (tel. 0183 292745)
- IL PRINCIPE ABUSIVO - ore 21.00 - di Alessandro Siani - con Alessandro Siani, Christian De Sica, Sarah Felberbaum, Serena Autieri, Marco Messeri, Corrado Invernizzi, Nello Iorio, Salvatore Misticone – Commedia - "La triste e frustrata principessa Letizia vive nello splendido castello di un piccolo principato, completamente ignorata dai rotocalchi e persino dai suoi stessi sudditi. Per attirare attenzione sulla figlia, il Re architetta insieme al ciambellano Anastasio un finto scoop che creerà sicuramente scandalo: una storia d'amore tra la bella e ricca Letizia e Antonio De Biase, napoletano disoccupato e maestro nell'arte dello scrocco. Tuttavia, per essere all'altezza della sua nobile innamorata, Antonio dovrà sottoporsi alle noiose lezioni di galateo impartite dal rigido e austero ciambellano. L'arrivo inaspettato dell'amico Pino e soprattutto di Jessica Quagliarulo - semplice e solare fruttivendola, cugina di Antonio - porteranno scompiglio a corte rovesciando i compiti. Sarà infatti Antonio ad aiutare Anastasio a conquistare il cuore di Jessica…”
Voto della critica: **
DIANO MARINA
Politeama Dianese (tel. 0183 495930)
Doppia Programmazione
- LINCOLN - ore 16.30 - di Steven Spielberg - con Joseph Gordon-Levitt, Tommy Lee Jones, Daniel Day-Lewis, Sally Field, Jared Harris, Jackie Earle Haley, David Strathairn – Drammatico/Storico - " Lincoln, 16° Presidente degli Stati Uniti, porta avanti la sua battaglia per l'abolizione della schiavitù mentre guida il Nord verso la vittoria della Guerra di Secessione americana. Grazie alla sua moralità e alla feroce determinazione nel perseguire il successo, le sue scelte cambieranno il destino delle generazioni a venire…”
Voto della critica: ****
- GANGSTER SQUAD - ore 21.00 - di Ruben Fleischer - con Josh Brolin, Ryan Gosling, Emma Stone, Sean Penn, Nick Nolte, Giovanni Ribisi, Anthony Mackie, Robert Patrick, Frank Grillo, Michael Peña, Mireille Enos - Drammatico - "Los Angeles, 1949. Il super boss della mala Mickey Cohen domina la città guadagnando illegalmente con il traffico di droga e di armi, con la prostituzione e le scommesse; grazie anche all'aiuto di politici e agenti corrotti. Nessuno sembra volerlo contrastare, ma a dargli filo da torcere sarà una piccola e segreta squadra della Polizia di Los Angeles guidata dal sergente John O'Mara e dal suo braccio destro Jerry Wooters, pronti a tutto pur di fermare lo spietato gangster…”
Voto della critica: **
BORDIGHERA
Olimpia (tel. 0184 261955)
- EDUCAZIONE SIBERIANA - ore 16.00 - 18.15 - 20.30 - 22.30 - di Gabriele Salvatores - con John Malkovich, Peter Stormare, Eleanor Tomlinson, Giedrius Nagys, Andrius Paulavicius, Donatas Simukauskas, Arnas Fedaravicius, Riccardo Zinna - Drammatico - "Kolima e Gagarin, amici per la pelle, sono cresciuti insieme nella comunità di 'Criminali Onesti' siberiani che vive in una città nel sud della Russia, una specie di ghetto per delinquenti di varie etnie. Sin da bambini, i due hanno ricevuto un'educazione piuttosto particolare: il furto, la rapina, l'uso delle armi e il rispetto per il clan e le sue precise regole, una specie di codice d' onore che non va tradito per nessun motivo. All'età di 20 anni, però, Kolima e Gagarin diventano consapevoli che il mondo intorno a loro è radicalmente cambiato e rispettare le regole si rivela tutt'altro che semplice…”
Voto della critica: ***
Multisala Zeni - Sala 1 (tel. 0184 260699)
Chiuso
Multisala Zeni - Sala 2 (tel. 0184 260699)
- DIE HARD - Un buongiorno per morire - ore 20.30 - 22.30 - di John Moore - con Bruce Willis, Jai Courtney, Amaury Nolasco, Cole Hauser, Patrick Stewart, Sebastian Koch, Aksel Hennie – Azione/Thriller - "John McClane arriva a Mosca per rintracciare il figlio che non vede da tempo, Jack, ma rimane stupito quando scopre che lui lavora sotto copertura per proteggere un informatore del governo, Komarov. Con la loro vita appesa a un filo, i McClane sono costretti a superare ogni contrasto per portare al sicuro Komarov e impedire un crimine disastroso nel luogo più desolato sulla faccia della Terra, Chernobyl. Quando McClane scopre la verità sulla professione del figlio, lo definisce ‘lo 007 di Plainfield, New Jersey’. Ma da Plainfield a Mosca la strada è lunga, così John e il figlio Jack stanno per vivere una riunione di famiglia che non dimenticheranno mai…”
Voto della critica: ***
DOLCEACQUA
Cristallo (0184 206049)
Chiuso
VENTIMIGLIA
Teatro Comunale (tel. 0184 235263)
- IL MAESTRO DI TANGO - spettacolo di balletto con Federica Ruggero, Lorenzo Costa, Francesco Pedone - ore 21.00
Legenda - Giudizi della critica film in da 1* stelletta (mediocre) a 5***** stellette (capolavoro)
Trame film tratte da www.cinematografo.it