Attualità - 26 aprile 2012, 09:46

Su Nice Matin l'orgoglio dei francesi di Mentone: "Via le scritte in italiano dai negozi!"

Una situazione inversa, ma identica, quella che accade nelle città di frontiera italiane, Ventimiglia e Sanremo in testa dove, fino all'avvento dell'euro, i prezzi erano doppi, in lire e franchi.

"Nous somme en France": è questo (come scrive oggi il quotidiano 'Nice Matin') quanto viene sostenuto da molti residenti di Mentone, che sarebbero 'stanchi' di vedere sulle insegne e nelle vetrine di negozi, bar e ristoranti, scritte in italiano. La cittadina di confine, infatti, è considerata la più italiana delle francesi e dobbiamo ricordarlo è stata italiana, anche se tantissimi anni fa.

Ora, però, in molti rivendicano l'orgoglio francese e chiedono di rimuovere le tante scritte in italiano. Una situazione inversa, ma identica, quella che accade nelle città di frontiera italiane, Ventimiglia e Sanremo in testa dove, fino all'avvento dell'euro, i prezzi erano doppi, in lire e franchi.

Senza dimenticare che i francesi che vengono in Italia a comprare, soprattutto sigarette e superalcolici (carissimi oltr'alpe) sono migliaia ogni settimana. E senza dimenticare che i 'cugini' francesi, quando arrivano in Italia parlano esclusivamente francese ma che, a parti invertite, raramente si pronunciano in italiano. 

Carlo Alessi