Eventi - 28 ottobre 2026, 10:15

Triora, la vigilia di Halloween con il Ghost Tour di Autunnonero e il laboratorio sugli amuleti protettivi

Il borgo della Valle Argentina ospita una speciale visita guidata a lume di lanterna condotta da quattro narratori nei luoghi storici del processo alle streghe del 1587

Venerdì 30 ottobre alla vigilia di Halloween, il comune di Triora ospiterà una serata speciale organizzata dall'associazione Autunnonero, incentrata sulle vicende storiche, sulle leggende e sul folklore del territorio. 

L'appuntamento vedrà la partecipazione eccezionale di quattro Storyteller – Giovanni De Mattia, Benedetta Calcagno, Kevin Ginulla e Beatrice Bongiovanni, al suo esordio nel progetto – che condurranno i visitatori lungo un itinerario serale a lume di lanterna.

L'evento prenderà il via alle ore 21:30 a Palazzo Stella, sede del Museo della Stregoneria, con il laboratorio tematico intitolato "L'amuleto protettivo dei Quattro Elementi", curato dalla ricercatrice di tradizioni locali Sibilla Pinocchio. Nel corso dell'attività, i partecipanti approfondiranno il valore simbolico legato ai mutamenti stagionali e alla protezione dalle paure del buio, realizzando un manufatto manuale ispirato a terra, acqua, aria e fuoco con materiali interamente forniti dall'organizzazione.

A partire dalle ore 22:00 si terrà la partenza del Ghost Tour vero e proprio. Il percorso attraverserà il centro storico del borgo toccando i principali siti legati al celebre processo per stregoneria iniziato nel 1587. Tra le tappe principali figurano Palazzo Capponi, antico luogo di prigionia delle donne imputate, e la Cabotina, l'area tradizionalmente associata ai raduni notturni delle bàgiue. 

Le narrazioni storiche e antropologiche alla base della visita guidata sono fruto del lavoro di ricerca ideato e diretto da Andrea Scibilia, fondatore e direttore creativo di Autunnonero.

Per partecipare alla serata la prenotazione è obbligatoria e si effettua esclusivamente online attraverso il portale ufficiale dell'organizzazione.

Redazione