Eventi - 18 ottobre 2026, 18:16

Sanremo celebra la tradizione: al Concerto di San Romolo il Premio Laurano a Diego Campagna

Successo per la tredicesima edizione della manifestazione organizzata dal Circolo Ligustico. Al Piccolo Teatro della Federazione Operaia il riconoscimento per la “Ligusticità oltreconfine” è stato assegnato al maestro imperiese Diego Campagna, protagonista anche di un applaudito concerto finale

Sanremo – Si è tenuta con successo ieri, sabato 17 ottobre, la tredicesima edizione del Concerto di San Romolo organizzato dal Circolo Ligustico in collaborazione con la Federazione Operaia, l’Accademia della Pigna e la Famija Sanremasca. Quest’anno, come annunciato, il Concerto coincideva con l’assegnazione del Premio “Renzo Laurano”, altra iniziativa legata alle associazioni della Pigna.

Di fronte al folto pubblico accorso al Piccolo Teatro della Federazione Operaia il maestro Freddy Colt – ideatore del Concerto – ha voluto dedicare l’evento alla memoria del compianto geometra Roberto Carli, Vicepresidente del sodalizio, scomparso lo scorso anno. Ha poi condotto le cerimonie introducendo i vari ospiti, a partire dal professor Fabio Barricalla neo Cancelliere dell’Accademia della Pigna che ha introdotto la figura del poeta Renzo Laurano cui è intitolato il Premio. L’attrice Loredana De Flaviis del Teatro dell’Albero ha magistralmete interpretato una selezione di poesie di Laurano, mentre il dottor Marco Mauro, nelle sue vesti di Vicepresidente, ha portato il saluto della Famija Sanremasca. In prima fila ha assistito allo spettacolo la professoressa Stefania Sandra, Premio San Romolo per la cultura 2026.

Il presidente Colt, assistito dal neo Vicepresidente Alessio Bellini e dalla Conservatrice della Piccola Biblioteca della Pigna Marilena Vesco, ha poi celebrato il conferimento del Premio Laurano “per la Ligusticità oltreconfine” 2026 consegnando al maestro Diego Campagna il diploma e il piatto metallico finemente inciso in segno di riconoscimento. Il musicista imperiese, molto emozionato, ha ricordato i suoi anni giovanili di formazione presso la Scuola sanremese “Ottorino Respighi” sotto l’esperta mano del maestro Carlo Ghersi. A conclusione del pomeriggio il maestro Campagna, direttore artistico del Festival chitarristico internazionale del Casinò di Sanremo, ha poi offerto ai presenti un saggio della sua arte chitarristica suonando un breve programma di musiche intense e poetiche, riscuotendo calorosi applausi.