Eventi - 07 settembre 2026, 20:50

Malessere per Edda Negri Mussolini, rinviato l'incontro ai Martedì Letterari: sarà recuperato il 20 ottobre

L'autrice avrebbe dovuto presentare oggi alle 18 il libro "I Mussolini dopo Mussolini". Confermati gli altri appuntamenti in programma al Casinò

Un lieve malessere dell'autrice ha portato al rinvio dell'incontro con Edda Negri Mussolini, inizialmente previsto per oggi, martedì 8 settembre alle 18, nell'ambito dei Martedì Letterari del Casinò di Sanremo. L'appuntamento, che avrebbe dovuto segnare la ripresa della rassegna dopo la stagione estiva, sarà recuperato martedì 20 ottobre, sempre nell'ambito del calendario degli incontri letterari. L'ingresso sarà libero. Edda Negri Mussolini avrebbe dovuto presentare il volume I Mussolini dopo Mussolini, pubblicato da Minerva e scritto insieme a Mario Russomanno, dedicato alle vicende della famiglia Mussolini dopo la caduta del regime e la fine della Seconda guerra mondiale.

Il libro prende le mosse dalla notte tra il 24 e il 25 luglio 1943, quando il Gran Consiglio del fascismo decretò la sfiducia a Benito Mussolini, seguito il giorno successivo dall'arresto del Duce per ordine del re Vittorio Emanuele III. Una svolta drammatica che coinvolse inevitabilmente anche i familiari di Mussolini, fino ad allora identificati nell'immaginario collettivo con quella che era considerata la "prima famiglia d'Italia". Rachele Guidi si trovava a Villa Torlonia, mentre la figlia Edda, moglie di Galeazzo Ciano, era a Roma. Il figlio Vittorio era invece di stanza a Guidonia come pilota militare, mentre Romano e Anna Maria si trovavano a Riccione.

Nel volume, Edda Negri Mussolini, figlia di Anna Maria, ricostruisce il percorso umano dei familiari del Duce attraverso i racconti e i ricordi di chi li ha conosciuti personalmente. Ne emerge un ritratto familiare che si intreccia con alcuni dei passaggi più drammatici della storia italiana del Novecento, raccontando convinzioni, attese, quotidianità e difficoltà incontrate nella ricerca di una nuova normalità. Un percorso che, come sottolineato nella presentazione del libro, fu caratterizzato da "drammatici avvenimenti" e da una difficile necessità di ricostruire la propria vita lontano dal ruolo e dall'immagine che quella famiglia aveva avuto fino al 1943.

Edda Negri Mussolini è nata a Forlì e ha già dedicato alla nonna Rachele Guidi il libro Donna Rachele mia nonna, la moglie di Benito Mussolini, pubblicato da Minerva nel 2015. Nel corso della sua carriera ha lavorato in ambito televisivo, conducendo programmi dedicati ai motori e collaborando con diverse trasmissioni Rai, tra cui Tua bellezza e dintorni, Più sani e più belli e Ci vediamo in tv. È stata inoltre animatrice di Topo Gigio e si è occupata di pubbliche relazioni per case di produzione televisive, collaborando anche con alcune testate giornalistiche.

Il calendario dei Martedì Letterari prosegue con altri importanti appuntamenti. Sabato 12 settembre alle 16, sempre al Teatro del Casinò, è in programma la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Internazionale "Casinò di Sanremo Antonio Semeria". Un appuntamento che riunirà autori, finalisti e protagonisti della manifestazione dedicata alla narrativa e alla poesia, confermando il ruolo della rassegna nel panorama culturale cittadino.

Il calendario proseguirà poi martedì 15 settembre alle 16.30, quando sarà protagonista Giuseppe Conte, scrittore, poeta e saggista, che presenterà il suo nuovo saggio Della stessa sostanza dei sogni, pubblicato da Bompiani. La rassegna dei Martedì Letterari si prepara quindi a tornare al Teatro del Casinò dopo gli appuntamenti estivi organizzati in esterna, con un programma che proseguirà nei prossimi mesi. Per quanto riguarda Edda Negri Mussolini, l'appuntamento con il pubblico sanremese è dunque soltanto rimandato: il libro "I Mussolini dopo Mussolini" sarà presentato il 20 ottobre.