Eventi - 27 agosto 2026, 07:05

Ventimiglia, fuochi e musica: lo spettacolo piromusicale chiude i festeggiamenti di San Secondo (Foto e video)

Folla di persone sul lungomare e in diversi punti panoramici della città

Luci, fuochi e musica colorano il cielo di Ventimiglia. Il tradizionale spettacolo piromusicale chiude i festeggiamenti del santo patrono: San Secondo.

Tante persone, ieri sera, si sono riunite sul lungomare e in diversi punti panoramici della città di confine per ammirare i fuochi d'artificio proposti dall'Amministrazione comunale a conclusione di una giornata ricca di appuntamenti iniziata con la cerimonia di consegna del premio San Segundin d’Argentu 2026 al maestro Franco Cocco, avvenuta ieri mattina nella sala polifunzionale di San Francesco nella città alta alla presenza del sindaco Flavio Di Muro, dell’Amministrazione comunale, delle autorità civili, locali, provinciali e regionali, militari e religiose, delle associazioni cittadine e della comunità. In piazza della Cattedrale, per l'occasione, si è, inoltre, svolta la caratteristica Sagra della Castagnola, dolce tipico della tradizione ventimigliese, ad opera del Sestiere Ciassa mentre, nella cattedrale di N.S. Assunta, è stata celebrata da Monsignor Antonio Suetta, vescovo della diocesi Ventimiglia – Sanremo, la solenne messa pontificale.

Nel pomeriggio di ieri, invece, sono stati celebrati i Vespri Solenni in cattedrale e si è svolta la solenne processione religiosa con il busto del santo per le vie del centro storico. Infine, in serata, sono andati in scena i fuochi d'artificio accompagnati dalla musica. L'evento è riuscito in totale sicurezza grazie alla presenza della polizia di Stato, della polizia locale, dell'Anget, dei vigili del fuoco, della Protezione civile, della Croce Rossa e della Croce Verde Intemelia che insieme hanno monitorato il territorio e i tratti di strada chiusi alla viabilità.