Eventi - 19 agosto 2026, 14:11

Bici in Comune, domenica 23 agosto tappa a Montalto Ligure per la 51ª Sagra della Fràndura

Escursione guidata gratuita tra Montalto Ligure, Carpasio e Colle d’Oggia, con arrivo ai festeggiamenti dedicati al piatto della tradizione locale

Domenica 23 agosto 2026 il progetto “Bici in Comune” fa tappa in Valle Argentina con un’escursione guidata in bicicletta che accompagnerà i partecipanti tra Montalto Ligure, Carpasio e Colle d’Oggia, in occasione della 51ª Sagra della Fràndura.

L’iniziativa è promossa dai Comuni di Montalto Carpasio, Triora e Molini di Triora, con la partecipazione finanziaria di Sport e Salute S.p.A. e dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, in collaborazione con CNA Imperia.

Il percorso, ad anello, prevede la partenza alle 9 da Montalto Ligure e si sviluppa per 24 chilometri, con un dislivello positivo di 850 metri. L’itinerario è indicato per bici da strada ed e-bike ed è accompagnato da accompagnatori cicloturistici esperti.

L’organizzazione mette inoltre gratuitamente a disposizione 7 e-bike, previa prenotazione e fino a esaurimento della disponibilità.

Al termine dell’escursione, la giornata proseguirà con la 51ª Sagra della Fràndura, organizzata dalla Pro Loco di Montalto Carpasio. La Fràndura è una torta salata a base di patate, farina, latte e uova, legata alla tradizione contadina di Montalto Ligure.

Dalle 12 sarà attivo il servizio bar e ristorante con la Fràndura e le specialità locali. Per tutta la giornata sarà inoltre possibile visitare le chiese e i monumenti del borgo, anche attraverso visite guidate.

Il programma prevede alle 14 e alle 18 lo spettacolo teatrale e di intrattenimento “Atlantide All Inclusive”, di e con Federico Fauro e Chiara Mairano, con l’appuntamento delle 18 in piazza San Giovanni Battista. Alle 17 spazio allo storico concorso goliardico “A patata ciü grossa, petitta e ştrana”.

Nel pomeriggio e in serata sono previste musica dal vivo e occasioni di ballo liscio e popolare con Cristian e la Luna Nueva Band.

La partecipazione all’escursione “Bici in Comune” è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria entro le 19 di venerdì 21 agosto.

A precedere la giornata di domenica sarà, venerdì 21 agosto alle 21, lo spettacolo della Compagnia di Teatro Dialettale Riemughe Surve “Aspeitandu Cicció”, di Silvana Bianchi. Per raggiungere la manifestazione è disponibile un servizio di bus navetta dalla località Desteglio.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 333.9306797, anche tramite WhatsApp. 

Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti:

https://www.sportesalute.eu/bicincomune.html

https://www.comune.montaltocarpasio.im.it/.   

https://www.comune.triora.im.it/

https://www.comune.moliniditriora.im.it/

Redazione