Domenica 23 agosto 2026 il progetto “Bici in Comune” fa tappa in Valle Argentina con un’escursione guidata in bicicletta che accompagnerà i partecipanti tra Montalto Ligure, Carpasio e Colle d’Oggia, in occasione della 51ª Sagra della Fràndura.
L’iniziativa è promossa dai Comuni di Montalto Carpasio, Triora e Molini di Triora, con la partecipazione finanziaria di Sport e Salute S.p.A. e dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, in collaborazione con CNA Imperia.
Il percorso, ad anello, prevede la partenza alle 9 da Montalto Ligure e si sviluppa per 24 chilometri, con un dislivello positivo di 850 metri. L’itinerario è indicato per bici da strada ed e-bike ed è accompagnato da accompagnatori cicloturistici esperti.
L’organizzazione mette inoltre gratuitamente a disposizione 7 e-bike, previa prenotazione e fino a esaurimento della disponibilità.
Al termine dell’escursione, la giornata proseguirà con la 51ª Sagra della Fràndura, organizzata dalla Pro Loco di Montalto Carpasio. La Fràndura è una torta salata a base di patate, farina, latte e uova, legata alla tradizione contadina di Montalto Ligure.
Dalle 12 sarà attivo il servizio bar e ristorante con la Fràndura e le specialità locali. Per tutta la giornata sarà inoltre possibile visitare le chiese e i monumenti del borgo, anche attraverso visite guidate.
Il programma prevede alle 14 e alle 18 lo spettacolo teatrale e di intrattenimento “Atlantide All Inclusive”, di e con Federico Fauro e Chiara Mairano, con l’appuntamento delle 18 in piazza San Giovanni Battista. Alle 17 spazio allo storico concorso goliardico “A patata ciü grossa, petitta e ştrana”.
Nel pomeriggio e in serata sono previste musica dal vivo e occasioni di ballo liscio e popolare con Cristian e la Luna Nueva Band.
La partecipazione all’escursione “Bici in Comune” è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria entro le 19 di venerdì 21 agosto.
A precedere la giornata di domenica sarà, venerdì 21 agosto alle 21, lo spettacolo della Compagnia di Teatro Dialettale Riemughe Surve “Aspeitandu Cicció”, di Silvana Bianchi. Per raggiungere la manifestazione è disponibile un servizio di bus navetta dalla località Desteglio.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 333.9306797, anche tramite WhatsApp.
Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti:
https://www.sportesalute.eu/bicincomune.html.
https://www.comune.montaltocarpasio.im.it/.
https://www.comune.triora.im.it/.
https://www.comune.moliniditriora.im.it/.