Al Direttore - 19 agosto 2026, 16:25

San Romolo, gli Amici replicano sul degrado dopo Ferragosto: “Non è mancata la pulizia, il problema è l’inciviltà”

L’associazione interviene dopo la segnalazione di una lettrice: “Dal confronto con Comune e Amaie sono arrivati primi riscontri su sfalcio e vegetazione. Molto resta da fare, ma maleducazione e mancato rispetto dei divieti vanificano gli sforzi”

“Come associazione Amici di San Romolo ci stiamo confrontando con l’Amministrazione comunale per cercare di risolvere le criticità relative agli interventi di manutenzione e pulizia stradale, allo sfalcio dell’erba e alla cura del verde, oltre alle difficoltà di Amaie nel garantire il decoro nelle frazioni di Pian della Castagna, Borello, Bevino e San Romolo.

Dopo il confronto con il sindaco, avvenuto lo scorso 30 luglio, abbiamo avuto riscontri positivi per quanto riguarda lo sfalcio dell’erba ai bordi della strada principale e il taglio della vegetazione che, in alcuni punti, interferiva pericolosamente con la circolazione di auto, moto e biciclette.

Anche Amaie, dopo il confronto avuto con il signor Davide Bianchi, ha dato seguito alle nostre richieste, anche se non tutti i punti affrontati sono stati ancora risolti.

Molto resta certamente da fare, ma le fotografie pubblicate a corredo dell’articolo evidenziano, in questo caso, non una mancanza di interventi, bensì la maleducazione e l’inciviltà di alcune delle persone che frequentano il prato, senza rispettare le più elementari norme del vivere civile e, soprattutto, i divieti relativi all’accensione di fuochi.

Siamo sempre pronti a evidenziare le mancanze e le inefficienze di chi è chiamato a intervenire, ma troppo spesso dimentichiamo che l’inciviltà di alcuni danneggia il territorio e rischia di rendere vani anche gli sforzi compiuti per migliorare le condizioni generali di San Romolo.”