Politica - 12 febbraio 2026, 13:33

Regione Liguria protagonista al Festival di Sanremo 2026 tra cultura, musica, turismo e promozione del territorio

Il presidente Marco Bucci: “Vetrina imperdibile per la promozione del territorio e appuntamento culturale unico"

Anche quest’anno Regione Liguria conferma una presenza strutturata e fortemente identitaria al Festival di Sanremo, la manifestazione canora più seguita in Italia e tra le più amate anche dal pubblico internazionale. In occasione della 76ª edizione, la Regione ha messo in campo un ricco calendario di iniziative culturali, promozionali, economiche e sociali per valorizzare il territorio e le sue eccellenze, rafforzando il legame storico tra la Liguria e la kermesse sanremese.

Cuore della promozione istituzionale è la cartolina della Regione Liguria, in onda durante ogni serata del Festival. Il video ruota attorno al concetto di unicità dell’essenza ligure, raccontata con toni ironici e poetici: diversi popoli cercano invano di riprodurre altrove la “magia ligure”, che può essere ritrovata solo tornando in Liguria. Un messaggio identitario forte, pensato per parlare a milioni di telespettatori. Venerdì 26 febbraio il presidente di Regione Liguria Marco Bucci salirà sul palco del Teatro Ariston per premiare il vincitore della serata cover. Il riconoscimento, che verrà svelato in anteprima nella conferenza stampa del mattino, è realizzato in filigrana tradizionale di Campo Ligure, simbolo dell’artigianato artistico regionale. “Regione Liguria non può mancare al Festival di Sanremo, una vetrina unica per la promozione del nostro territorio” sottolinea Bucci, evidenziando anche il valore economico, turistico e culturale dell’evento e il ruolo storico della scuola genovese nella canzone italiana.

Giovedì 26 febbraio, a bordo della nave Costa Toscana, Regione Liguria sarà protagonista dell’evento “Liguria un mare di futuro”, dedicato alla blue economy. Un momento di confronto tra istituzioni e realtà del territorio sulle prospettive di sviluppo sostenibile legate al mare, all’innovazione tecnologica, alla tutela dell’ecosistema marino, al trasporto marittimo e alla portualità, con un focus sui risultati raggiunti dalla Liguria in questo settore strategico. La Liguria sarà presente anche a Casa Sanremo, con uno spazio immersivo allestito in prossimità dell’ingresso del Palafiori. L’area offrirà a media, artisti e pubblico accreditato una vera e propria esperienza sensoriale del territorio ligure, promuovendone identità, eccellenze e potenzialità. L’inaugurazione è prevista per sabato 14 febbraio. Regione Liguria parteciperà inoltre a “Il Villaggio del Festival”, nel parco di Villa Ormond, con incontri, eventi e momenti di intrattenimento aperti al pubblico. Un luogo di dialogo tra istituzioni, artisti e operatori, pensato per integrare cultura, promozione turistica e racconto del territorio.

Durante la settimana del Festival riparte “Cantiamo con la Laringe 2026”, progetto di divulgazione scientifica e prevenzione promosso dall’assessorato regionale alla Sanità e da Asl1. Da martedì 24 a venerdì 27 febbraio, a Casa Sanremo, sarà possibile effettuare screening gratuiti della laringe grazie a strumentazione endoscopica dedicata. Sanremo si conferma Città dei Fiori e il palco dell’Ariston tornerà a ospitare le produzioni del florovivaismo ligure, uno dei comparti economici più rappresentativi della regione, leader nazionale e internazionale per qualità ed export. “I nostri fiori racconteranno al grande pubblico la bellezza della Liguria” dichiara l’assessore all’Agricoltura Alessandro Piana, ricordando il primato mondiale ligure nelle piante aromatiche in vaso.

Grazie ad Alfa, Orientamenti approda al Festival con un evento dedicato agli studenti: mercoledì 25 febbraio, al Palafiori, il produttore discografico Stefano Senardi incontrerà oltre cento ragazzi degli istituti cittadini, rafforzando il progetto di un Orientamenti diffuso tutto l’anno sul territorio regionale. Per facilitare il rientro di cittadini e turisti, Regione Liguria ha programmato due treni straordinari in collaborazione con Trenitalia, in servizio sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo, sulla tratta Ventimiglia–Genova Brignole.

Novità assoluta è la presenza dell’Istituto Giannina Gaslini con iniziative di comunicazione e fundraising a sostegno del Nuovo Gaslini, grazie a Gaslininsieme ETS. Simbolo dell’iniziativa sono oltre 3.000 ranuncoli Pon Pon® “Giannina”, proposti al pubblico con offerta libera. Tra gli appuntamenti clou, la Charity Night di domenica 22 febbraio a bordo di Costa Toscana. “Tutte le donazioni saranno destinate al progetto del Nuovo Gaslini” spiega il direttore generale Renato Botti, sottolineando l’importanza di un ospedale sempre più moderno, accogliente e orientato al futuro. Con una presenza diffusa e trasversale, Regione Liguria si conferma così protagonista del Festival di Sanremo, unendo musica, cultura, sviluppo economico, solidarietà e promozione territoriale in una vetrina di respiro nazionale e internazionale.

“Casa Sanremo è una delle location in cui promuoveremo l’identità, le eccellenze e le potenzialità del nostro territorio - commenta l'assessore regionale al Turismo Luca Lombardi - L’inaugurazione è prevista per sabato 14 febbraio e tra gli incontri organizzati ricordo il 26 febbraio la presentazione e il lancio, in collaborazione con Liguria Film Commission, del progetto 'Liguria, terra da videoclip', una serie di video clip realizzati con protagonisti artisti e cantanti. Il 27 febbraio avrà luogo la premiazione del Lyges Festival, riconoscimento dedicato alle eccellenze musicali emergenti e alla creatività artistica”.