Coldiretti Informa - 06 febbraio 2026, 12:53

Coldiretti Liguria incontra l’Assessore Piana: sul tavolo pagamenti, bandi 2026 e agriturismi

L’organizzazione agricola sollecita tempi certi e risposte operative per le imprese: “Ritardi e criticità rischiano di frenare investimenti e sviluppo nel settore”

Coldiretti Liguria ha incontrato oggi l’Assessore all’Agricoltura della Regione Liguria, Alessandro Piana insieme all’Autorità di Gestione, al Dirigente degli Ispettorati Agrari e alcuni funzionari, in un incontro straordinario richiesto e voluto dall’organizzazione per discutere delle principali problematiche del comparto agricolo regionale.

A seguito della chiusura del PSR 2014-2022 e del primo Tavolo Verde del 9 gennaio, permangono alcune criticità già segnalate a fine anno e ribadite a inizio 2026. Durante l’incontro, Coldiretti Liguria ha sollevato le questioni più urgenti per le aziende: i pagamenti dei premi spettanti per le annualità 2024-2025, l’apertura dei bandi per il 2026 e le opportunità per le imprese agricole derivanti dal nuovo regolamento sugli agriturismi.

“L’incontro con l’Assessore Piana è stato un’occasione importante per ribadire le esigenze concrete delle nostre imprese”, ha commentato Gianluca Boeri, presidente di Coldiretti Liguria. “Il nostro obiettivo è garantire continuità e certezza agli agricoltori, favorendo investimenti e sviluppo per tutto il comparto. Nel corso della riunione l’Assessore e la struttura tecnica hanno fornito risposte e argomentazioni sui principali temi all’ordine del giorno, tuttavia le tempistiche continuano a non risultare conformi rispetto alle esigenze del territorio.”

Bruno Rivarossa, delegato confederale, ha dunque aggiunto: “Le aziende hanno bisogno di risposte rapide e operative. I ritardi nella gestione e la mancanza di coordinamento rischiano di compromettere la capacità delle aziende di cogliere le opportunità offerte dai nuovi strumenti, dagli agriturismi ai bandi regionali. Continueremo a lavorare per trasformare le criticità in opportunità, per le nostre imprese e per tutto il territorio ligure”.

Coldiretti Liguria conferma il proprio impegno a incalzare l’attuazione delle misure concordate e a sostenere le imprese del territorio, continuando a sollecitare la Regione affinché alle parole seguano attività concrete e tempi certi, nell’interesse delle imprese agricole e della tenuta economica e sociale del territorio.