Il Tunnel di Tenda oggi di nuovo protagonista in sede di Conferenza binazionale Italia-Francia, in particolare per la definizione dei nuovi orari di passaggio a partire da domani 7 febbraio.
Sono stati stati confermati gli orari in vigore fino ad oggi, con l’accesso al tunnel regolato in modo differenziato a seconda dei giorni della settimana.
Il lunedì e il martedì la circolazione sarà consentita dalle 6 alle 8 del mattino e dalle 18 alle 21. Dal mercoledì al venerdì, oltre alle fasce del mattino e della sera, sarà disponibile anche una finestra centrale dalle 12.15 alle 12.45. Nei fine settimana e nei giorni festivi, invece, il tunnel sarà aperto con orario continuato dalle 6 alle 23.
Una programmazione che riflette la complessità dei lavori e delle esigenze di sicurezza, ma che continua a sollevare interrogativi e disagi per il territorio.
Il collegamento del Colle di Tenda rappresenta infatti un’infrastruttura strategica per la provincia di Cuneo e per l’intero asse transfrontaliero con la Francia. Cittadini e amministratori locali continuano a chiedere tempi certi e soluzioni strutturali, mentre il Tunnel di Tenda resta un simbolo delle difficoltà infrastrutturali e della necessità di una pianificazione più efficace per garantire continuità e sicurezza nei collegamenti alpini.