Grande partecipazione, questo pomeriggio, al Teatro dell’Opera di Sanremo per l’apertura ufficiale dei Martedì Letterari 2026. A inaugurare la nuova stagione è stato Franco Malerba, primo astronauta italiano, protagonista di una conferenza capace di accompagnare il pubblico in un vero e proprio viaggio cosmico, proiettato verso le sfide del futuro e il mondo che dovrà affrontare la cosiddetta Generazione Beta.
L’incontro, dal titolo “Spazio: le fondamenta del futuro”, ha saputo unire la passione scientifica all’analisi delle grandi innovazioni che stanno ridefinendo l’esplorazione spaziale. Un racconto coinvolgente e accessibile, che ha acceso l’interesse della platea soffermandosi sui programmi dell’astronautica contemporanea e sulle prospettive legate alla vita sulla Luna, anticipando scenari di ricerca e sviluppo destinati a incidere profondamente sulla società di domani.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Perinaldo, il Comune di Sanremo e il Comitato Nazionale Cassiniano, e ha rappresentato anche un momento centrale delle celebrazioni per i 400 anni dalla nascita di Gian Domenico Cassini.
Al termine della conferenza è stata infatti presentata, in prima assoluta, l’antologia “Gian Domenico Cassini da Perinaldo al cielo”, pubblicata da Edizioni Leucotea. Il volume, curato da Marco Mauro, consigliere delegato alla Cultura del Comune di Perinaldo, e da Marzia Taruffi, raccoglie contributi di Amalia Ercoli Finzi, Franco Forte, Aldo Mola, Luca Fucini, Gianni Oliva e Lucinda Buja.
L’antologia ripercorre i momenti più significativi della vita dell’astronomo perinaldese, i suoi molteplici interessi e l’evoluzione del suo pensiero, mettendo in luce come molte delle sue intuizioni siano state alla base di scoperte moderne. Un’opera che attraversa i secoli, arricchita anche da elementi di mistero e suggestioni narrative.
Il percorso culturale si è poi esteso oltre l’ambito scientifico, toccando il teatro con la pièce “Giò mago delle Stelle”, che ha coinvolto gli studenti del Liceo Cassini, e la letteratura, con i lavori premiati e segnalati nell’ambito del concorso dedicato alla figura di Cassini e al Comune che gli ha dato i natali.
Come sottolineato durante la presentazione, l’antologia rappresenta la sintesi di anni di impegno e creatività che hanno portato Perinaldo al centro della scena culturale nazionale, rendendo attuale il messaggio di Gian Domenico Cassini: uomo del suo tempo, ma anche viaggiatore del cosmo, capace ancora oggi di ispirare la meraviglia per il cielo stellato e il desiderio di spingersi verso nuovi traguardi.
Un debutto partecipato e di alto profilo che apre nel migliore dei modi la stagione 2026 dei Martedì Letterari.