Dopo una prima giornata assolutamente tranquilla, questa mattina si registrano i primi incolonnamenti al confine italo-francese di Ventimiglia dove, da ieri è stato chiuso al traffico il valico di Ponte San Ludovico, interessato dai lavori di sistemazione delle ultime gallerie.
La conferma arriva dai molti lavoratori transfrontalieri che, messisi in viaggio verso la Costa Azzurra e il Principato di Monaco, hanno trovato lunghe code. Le loro chat, infatti, stanno letteralmente esplodendo questa mattina di lamentele e informazioni sullo stato del traffico, sulla strada che porta a Ponte San Luigi, unico valico aperto ad eccezione dell’autostrada.
Secondo quanto riferito dagli stessi lavoratori sarebbero i controlli effettuati ai furgoni dalla Gendarmerie francese a provocare gli incolonnamenti e le lunghe attese che si stanno espandendo sulla strada verso il valico collinare del confine italo-francese.
Sull’autostrada A10 Genova-Ventimiglia, almeno per il momento non si registrano code in direzione Francia. Il traffico, nonostante i lavori a pochi metri dalla barriera della città di confine, è pressoché inesistente.
AGGIORNAMENTO DELLE 8.45: le code si sono dissolte ed ora il traffico scorre regolarmente.