È attesa questa mattina la sentenza del processo che vede imputati tre uomini accusati di rapina aggravata e lesioni personali per un episodio avvenuto nella notte tra il 4 e il 5 novembre 2021 in un appartamento di via Privata al Sole, a Sanremo.
I fatti contestati risalgono a oltre tre anni fa. Secondo la ricostruzione della Procura, i tre imputati – T. L. (52 anni), A. G. (30 anni) e F. P. (26 anni) – avrebbero fatto irruzione nell’abitazione intorno alla mezzanotte, aggredendo il padrone di casa e sottraendo due telefoni cellulari, due computer portatili e due televisori. Durante l’azione, la vittima sarebbe stata colpita e minacciata, riportando lesioni fisiche. Per intimidirla sarebbe stata utilizzata anche una pistola, poi risultata essere un’arma a salve.
Nel corso delle precedenti udienze, il Tribunale ha ascoltato la persona offesa, attualmente detenuta per altre vicende, che ha ricostruito le fasi dell’aggressione. Sono stati inoltre sentiti i carabinieri che hanno condotto le indagini, illustrando gli elementi raccolti, tra cui le immagini delle telecamere di videosorveglianza che avrebbero consentito di seguire gli spostamenti di due degli imputati nelle ore successive ai fatti. In aula è stata sentita anche una vicina di casa, chiamata come testimone, che però non ha fornito elementi ritenuti decisivi per la ricostruzione.
Il procedimento è stato seguito dal collegio presieduto dal giudice Carlo Alberto Indellicati. Dopo l’istruttoria dibattimentale e la fase conclusiva del processo, il Tribunale si appresta ora a pronunciarsi.
I tre imputati sono difesi dagli avvocati Luca Rizzu, Luigi Patrone e Alessandro Sindoni. La decisione attesa in mattinata chiuderà il primo grado di giudizio, chiarendo le responsabilità penali in merito a un episodio che aveva destato forte allarme in città.