"Una sola salute: uomo, animale, ambiente" sarà il tema al centro dell'incontro informativo, a ingresso libero, in programma venerdì 23 gennaio, dalle 10.30 alle 13.30, nella sala consiliare del comune di Pigna, in piazza Umberto I.
L'evento, proposto dall'ASL1 in occasione della Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria, sarà dedicato al concetto di One Health, che riconosce il legame profondo tra la salute umana, animale e dell’ambiente.
L’incontro, aperto anche ai ragazzi della scuola media del plesso di Pigna, sarà condotto dalla dottoressa Monica Scannicchio, veterinaria della Sanità Animale di ASL1, che affronterà diversi temi: "Leishmaniosi nel cane: cos’è e come prevenirla" e "Colonie feline: cosa c’è da sapere".
Nel corso della mattinata saranno, inoltre, attivi uno spazio microchippatura cani per l’identificazione dei cani sprovvisti di microchip, un servizio a pagamento, e uno spazio screening oncologici, dove sarà possibile ricevere informazioni, prenotare gli esami di screening e ritirare gratuitamente le provette per lo screening del tumore del colon retto.
L'iniziativa rappresenta, dunque, un’importante occasione di informazione e prevenzione rivolta alla cittadinanza con l’obiettivo di promuovere comportamenti consapevoli a tutela della salute di tutti.