Politica - 09 dicembre 2010, 18:20

Imperia: molte imprese balneari locali hanno aderito a Confindustria

La nuova sezione si pone tra i suoi obiettivi primari quello di rappresentare un'interlocuzione seria, collaborativa e propositiva nei confronti delle Istituzioni e/o degli Enti locali e di fornire informazione ed assistenza ai propri iscritti.

Giuseppe Argirò e Paolo Renda

Un nutrito numero di imprese balneari della provincia hanno recentemente aderito a Confindustria Imperia e costituito la Sezione Assobalneari, emanazione, a livello territoriale, di GeneraleAssobalneari Italia che riunisce gli imprenditori balneari aderenti a Federturismo Confindustria. La nuova sezione si pone tra i suoi obiettivi primari quello di rappresentare un'interlocuzione seria, collaborativa e propositiva nei confronti delle Istituzioni e/o degli Enti locali e di fornire informazione ed assistenza ai propri iscritti.

Le problematiche del settore, numerose e complesse, e le difficoltà fin qui incontrate per trovare adeguate soluzioni hanno indotto gli operatori a dar vita ad un nuovo soggetto che li rappresenti per portare avanti con maggiore incisività azioni già intraprese e nuovi progetti di sviluppo delle attività. Le tematiche di maggior interesse sono indubbiamente quelle legate alle misure da porre in essere per la protezione degli arenili e quelle connesse alle validità delle concessioni demaniali, che in base a recenti disposizioni legislative, risultano riconosciute agli attuali gestori soltanto fino al 2015, lo sviluppo di politiche turistiche tese ad una forte riqualificazione del settore ed un grande impegno per l’adeguamento delle competenze professionali di tutti gli operatori del sistema della balneazione.

La necessità di operare in un quadro di regole certe è condizione fondamentale per la messa in opera di politiche di sviluppo turistico attive e reali, senza tralasciare la necessità di politiche di formazione e miglioramento degli standard qualitativi, punti questi ultimi che la nuova sezione si propone di perseguire attivamente. La presidenza della Sezione è stata affidata a Paolo Renda, che sarà affiancato dal Vice Presidente Carlo La Bozzetta.

Cliccando QUI la disciplina sulle Concessioni Demaniali.

Carlo Alessi