Politica - 22 luglio 2010, 20:54

Ospedaletti: querelle Marina di Baia Verde, risponde FIN.Im.

Intervento della FIN.IM. Srl sul consiglio comunale straordinario svoltosi ad Ospedaletti il 19 luglio. Infatti la ditta è stata tirata in causa per quel concerne i lavori a Marina di Baia Verde dietro precisa richiesta del gruppo consiliare di minoranza che aveva sollevato non poche perplessità. In merito a quanto detto la sera della pubblica assise cittadina la ditta della città delle rose ha voluto fornire alcune precisazioni.

 

"1)I lavori non si sono mai interrotti.

Nel cantiere attualmente lavorano giornalmente circa 40 addetti, coadiuvati da collaboratori di ditte esterne. Nel lotto di cantiere che riguarda le opere a terra i lavori di sostegno in Via settembre (zona ex frana) stanno proseguendo a pieno ritmo nel tentativo di rispettare le tempistiche per l’apertura della strada richieste dall’Amministrazione Comunale.

Per le opere a mare, che interessano principalmente la diga foranea, invece, dopo il rallentamento dovuto alla “manutenzione ordinaria e straordinaria”, che aveva interessato anche le due unità navali, di circa una settimana avvenuto a fine giugno, i lavori sono continuati a pieno regime rispettando il crono- programma.

 

2) Per quanto riguarda la querelle sulle fideiussioni, l’unico soggetto che attualmente ha subito un danno individuale derivato dal fallimento della compagnia FINC spa (che aveva emesso i titoli), è la FIN. IM. srl, in quanto aveva corrisposto al momento dell’emissione delle fideiussioni, l’intero premio previsto dalle condizioni contrattuali.

Dal momento del pagamento del premio la FIN. IM. srl non aveva avuto con FINC spa più alcun rapporto in quanto non vi è stato nel corso del tempo alcun evento da comunicare o gestire e di conseguenza nessuna necessità di escussione.

Il fallimento di FINC spa non costituisce nessuna inadempienza da parte di FIN. IM. Srl, trattandosi di un evento al di fuori del Suo controllo, né obbliga FIN. IM. srl stessa alla consegna di nuove fideiussioni.

Cercando di trovare una soluzione in via bonaria e porre termine alla fastidiosa e dannosa campagna mediatica sull’argomento, FIN. IM. Srl ha stipulato nuovi atti fideiussori con la società EFFEGI spa, ottenendo da quest’ultima di riportare come decorrenza la data del 1° giugno 2009; ciò al fine di dare piena copertura al Comune a partire dalla data di dichiarazione di fallimento della FINC spa. Quanto sopra è stato effettuato per garantire la massima tutela del Comune anche se, FIN. IM. srl, non avrebbe avuto nessun obbligo in tal senso. Le cauzioni sono state già presentate ai competenti Uffici Comunali.

 

3) I lavori in corso lungo il percorso della futura pista ciclo-pedonale-passeggiata (sull’ex Ferrovia, zona Rilevato centrale) sono stati sospesi, con l’inizio della stagione estiva, su richiesta del Comune, anche per consentire l’utilizzo delle aree disponibili ad uso parcheggio pubblico.

I lavori riprenderanno alla conclusione della stagione balneare; l’area sarà consegnata allo stato finito come da convenzione urbanistica, pertanto rimarrà soltanto a carico di AREA24 stendere l’ultimo strato di asfalto come quello che è già stato utilizzato nei tratti già conclusi, funzionanti e aperti al pubblico.

 

4) Per la tempistica riguardante i giorni di “fermo cantiere” e di conseguenza dello stato di avanzamento dell’intera opera, si precisa che la FIN. IM. srl consegna tutti i mesi in Comune copia dei verbali e della documentazione contabile, con relativi grafici sull’avanzamento dei lavori, in modo che i membri della Commissione Comunale di Collaudo della Concessione Demaniale Marittima (composta da membri nominati dal Demanio, dalla Regione Liguria e presieduta da un funzionario dell’U.T.C. del Comune) nel corso delle periodiche riunioni possano valutarle e farne l’ uso appropriato.

 

Si precisa inoltre, che tutti i lavori, nella loro globalità, ed, in particolare, l’avanzamento delle opere pubbliche che ad oggi rappresentano già il 43% dell’importo convenzionale previsto (per un ammontare circa di 8 milioni di euro), stanno proseguendo rispettando fedelmente il crono-programma generale, contrattuale; crono programma sottoscritto ed aggiornato, pur con tutte le problematiche dovute ai molteplici “fermi di cantiere” dovuti alle cause di forza maggiore (mareggiate e brutto tempo), già noti a tutta la cittadinanza e all’intera amministrazione comunale".

Stefano Michero