Eventi - 23 febbraio 2011, 11:30

Anche Giovanni di "Aldo, Giovanni e Giacomo" alla Sunset Race nel comprensorio Mondolè

L'importante gara si disputerà il 5 marzo

Sunset tramonto, Running correndo, Race gara, un titolo che la dice lunga sulla competizione su neve che si svolgerà sabato 5 marzo sulle nevi di Prato Nevoso (CN). Prima edizione e unica gara di corsa su neve al tramonto in Italia, la Sunset Running Race si sviluppa su un anello di 10km per un dislivello attivo di 500mt.  

Ben testata la settimana scorsa dalle energiche gambe di quel mito che risponde al nome di Marco Olmo, la gara partirà alle 17,30 dalla splendida conca di Prato Nevoso, salendo fin da subito sulla ripida pista n.2 per poi deviare a destra in una stradina di servizio che collega con la zona de “Il Verde”. Da qui si sale sulla pista del collegamento verso Artesina per poi girare a sinistra verso il rifugio de “La Balma" e quindi nuovamente a sinistra e indietro fino alla cima della seggiovia de “Il Rosso” dove ci sarà l’unico ristoro della gara. Dalla cima, dove lo sguardo godrà dello spettacolare paesaggio dell’arco alpino e roseo al sol calante, una stradina bianca di media pendenza riporterà i corridori verso il paese di Prato Nevoso per poi scendere sulla pista n.1, quindi nello snowpark e arrivare la dove si era partiti, nella conca. In lontananza l’inconfondibile sagoma del Monviso accompagnerà i runners per tutta la seconda metà della gara.  

Tanti gli iscritti da tutta Italia e anche qualche straniero ben informato su un evento sicuramente bello ed indubbiamente unico. Tra gli uomini da battere ovviamente il veterano Marco Olmo, già vincitore di trail in tutto il mondo, e tra chi ci proverà a batterlo anche quel Giovanni Storti meglio conosciuto come il Giovanni del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Reduce da impegni di ogni genere, vedi i simpatici spot televisivi e lo strepitoso film “La banda dei babbi di Natale” con cui ha sbaragliato la concorrenza dei cine-panettoni, Giovanni affronterà la gara con la serietà che in questi due anni di impegni agonistici lo ha sempre contraddistinto, regalando comunque, specie fuori gara, quei sorrisi, quelle smorfie e quelle gag che lo hanno reso famoso.   

I prossimi appuntamenti nel comprensorio del Mondolé.

Ad Artesina il 20 di febbraio il “Teatro in Piazza” spettacolo ed intrattenimento per bambini e famiglie.  Il 27 febbraio “Note sulla neve” e il 6 marzo appuntamento imperdibile per tutti i bambini con la mascotte Pinky. L’8 marzo la 6^ Edizione del Raduno delle mascotte di tutta Italia sulla neve, un evento che da sempre riscuote tanto successo e simpatia e per concludere in bellezza la stagione il 20 marzo la quinta edizione di “Bimbi in Piazza”, villaggio benefico per bambini.                     

A Frabosa Soprana per il  Carnevale tanta animazione sulle piste con la mascotte "Leon" e tante gara amatoriali.

Assolutamente da non perdere il 12 e 13 marzo un’occasione unica per gustare i prodotti tipici della gastronomia locale, passando da una stazione all’altra del comprensorio del Mondolé con gli sci ai piedi: la Mangia Ski

A Prato Nevoso il 20 febbraio Red Bull Down Hill, discesa libera dalle piste, il 5 marzo Sunset Running Race, maratona di 10 km sulla neve e il 5 e 6 marzo Head-am-a-tour.  Il 2 aprile il Snowboard legend party: sciatori e snowboardisti professionisti provenienti da tutta Europa scenderanno dalle piste con attrezzature d’epoca e abbigliamento degli anni ’70.  A chiudere la stagione il 3 aprile, come di consueto, la festa più pazza di tutto l’arco alpino, lo Spring Splash. L’obbiettivo è cercare di superare un piscina piena di acqua con qualsiasi mezzo, dagli sci alle costruzioni più fantasiose.  

C.S.