Attualità - 23 novembre 2010, 18:26

Sanremo: ecco i 100 anni dell'alpino ed ex commerciante Francesco Sappia

Nato nella città dei fiori il 19 novembre 1910, ha gestito per molti anni insieme al fratello Mario anche lui alpino un’attività commerciale per la vendita d’olio e prodotti di frantoio.

Un drappello della Sezione ANA di Imperia composto, tra gli altri, dal Presidente Enzo Daprelà, dal Vice Presidente e Capogruppo di Verezzo Massimino Filippi e il Consigliere Sezionale Silvio Grandazzi ha festeggiato a Sanremo il centesimo compleanno dell’alpino Francesco Sappia, Nuccio per tutti.

Nato nella città dei fiori il 19 novembre 1910, ha gestito per molti anni insieme al fratello Mario anche lui alpino un’attività commerciale per la vendita d’olio e prodotti di frantoio. Personaggio molto conosciuto, appassionato di canotaggio, in gioventù aveva fatto parte della Società Sportiva Canottieri Sanremo. Chiamato alle armi, aveva prestato servizio militare nel leggendario Battaglione Pieve di Teco per dodici lunghi anni, partecipando nell’ultimo conflitto mondiale alla Campagna di guerra di Grecia e d’Albania. Gli alpini del Gruppo di Verezzo hanno voluto ricordare l’ambito traguardo raggiunto dal lucidissimo e ancora dinamico Nuccio con un brindisi e una targa ricordo.

Carlo Alessi