Eventi - 08 febbraio 2011, 18:50

Bordighera: domenica prossima al Palazzo del Parco c'è 'Il paese dei campanelli'

Appartiene alla serie di operette maggiormente apprezzate ed amate dal pubblico che segue questo genere di spettacolo, capace di miscelare, con sorprendente efficacia la musica alla recitazione tipica del teatro di prosa.

Domenica prossima alle 16,45, al Teatro del Palazzo del Parco, l'assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Bordighera, con la direzione artistica di Europa Spettacoli di Franco Di Cagno presentano la Compagnia "La Zarzuela" di Bologna ne 'Il Paese dei Campanelli'. Il Paese dei Campanelli è un'operetta scritta da Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato. Fu composta nel 1923 ed andò in scena la prima volta il 23 novembre di quello stesso anno al Teatro Lirico di Milano.

Appartiene alla serie di operette maggiormente apprezzate ed amate dal pubblico che segue questo genere di spettacolo, capace di miscelare, con sorprendente efficacia la musica alla recitazione tipica del teatro di prosa.
Nel caso del Paese dei Campanelli, il generale apprezzamento è dovuto particolarmente alla leggerezza del testo e della melodiosità e orecchiabilità della musica che lo accompagna, ricco di momenti lirici e arie cariche di sensualità e sentimento in grado di evidenziare le potenzialità canore del registro sopranile degli interpreti. Un paese incantato, in cui però, sopra ogni casa, c’è un piccolo campanello. La leggenda narra che i campanelli debbano suonare ogni qual volta che una donna del villaggio sia in procinto di tradire il marito: cosa che, in questo paese tranquillo e morigerato, non è mai accaduta e che se un giorno ogni cento anni i campanelli fossero restati muti non avrebbero più suonato. Ma ecco che un giorno arriva nel porticciolo una nave da guerra da cui scende una schiera di baldi cadetti, il primo fra tutti è il capitano Hans. Gli abitanti corrono a dare il benvenuto, pregustando i racconti delle loro tante avventure. Ma invece di narrarle, le avventure, i cadetti le cercano e … con chi? Con le donne del villaggio che sono maritate! I baldi uomini di mare, corteggiano a regola d’arte le mogli e per distrarre i mariti ci pensa l’attendente La Gaffe, degno del suo nome, che fa intervenire un gruppo di ballerine del Teatro Palladium di Londra. I cadetti quindi decidono di avvisare le mogli del ritardo mediante un telegramma. Inviano due lettere differenti, una alle loro mogli e una alle ballerine. E qui La Gaffe ne combina una irrimediabile: inverte per sbaglio i telegrammi ed ecco arrivare come un fulmine nel Paese dei Campanelli le mogli dei cadetti, che a loro volta fanno suonare i campanelli con i mariti delle donne del villaggio! Gli ufficiali ripartono con le mogli e nell’isola per altri cento anni esisterà ”l’incubo” dei campanelli.

Il Paese dei Campanelli è un inno all’amore che trionfa, e chi tradisce i buoni sentimenti è sempre punito dal destino o... dai campanelli. La Compagnia "La Zarzuela" presenta l'operetta che ha conquistato le platee di tutto il mondo con uno spettacolo in due tempi. Personaggi e interpreti:
- La Gaffe - Stefano Orsini
- Bon Bon - Sabrina Ruffini
- Nela - Susie Georgiadis
- Hans - Domingo Stasi
- Pomerania - Federica Bersellini
- Attanasio - Manuel Reitano.
Balletto di Margherita Lauro, al pianoforte Andrea Bicego.

Biglietto di ingresso a posto unico 15 euro. Informazioni e prenotazioni biglietti: Via V. Veneto 7 dalle 9,30 alle 13 (telefono 338-3979249).