"Quello che sta succedendo a Gaza è qualcosa di atroce e devastante, inaccettabile da tutti i punti di vista": interviene in questo modo il circolo 'Sanremo centro' del partito democratico che aderisce alla manifestazione indetta dalla CIGL a Sanremo per domani alle 18 in Pian di Nave e ribadisce quanto già espresso dalla segretaria Schlein: “L’occupazione illegale di Gaza va fermata subito. L’Italia non sia complice".
"Scenderemo in piazza - sottolinea Francesca Antonelli - per non essere complici del silenzio e dell'immobilismo del nostro governo che di fronte alle immagini di bombardamenti e carri armati che spazzano via le case della povera gente, uccidendo civili, prevalentemente donne e bambini, non dice niente e non promuove una forte e chiara risposta dell'Europa, anch'essa colpevolmente troppo silente sulla questione. Quello che era evidente fin dalle prime fasi di questo conflitto alle persone che hanno assistito per mesi alle immagini strazianti provenienti da Gaza, con occhi liberi da pregiudizi e da interessi economici è stato confermato dalla Commissione indipendente d’inchiesta dell'Onu sui Territori palestinesi occupati e Israele: il governo israeliano sta commettendo un genocidio e Netanyahu e i suoi ministri stanno compiendo dei crimini di guerra. Invece di vedere le forze di governo impegnate a portare in Europa la voce di una popolazione stremata e ridotta alla fame, dopo decine di migliaia di vite spezzate, Meloni ancora una volta sceglie Trump e il piano criminale concordato con Netanyahu per colonizzare la Palestina, annettere la Cisgiordania e annientare la popolazione civile".
"Non possiamo accettare - termina - di essere complici di tutto questo, di una delle pagine più buie e tragiche della storia contemporanea e per questo invitiamo tutti gli iscritti al partito e la cittadinanza intera a unirsi alla manifestazione di domani".