Politica - 16 settembre 2025, 11:46

La Regione dà il via libera all’ampliamento della giunta: ora Bucci può scegliere i suoi due nuovi assessori

Approvata la modifica dello Statuto regionale che consente di recepire la norma nazionale sul coordinamento della finanza pubblica

Adesso non resta che scegliere i nomi. Il consiglio regionale ha dato il via libera, con 18 voti favorevoli e 11 contrari, alla modifica allo Statuto che prevede la possibilità di allargare la squadra degli assessori regionali dagli attuali sette a nove. Il documento, che ha ottenuto questa mattina l’approvazione in seconda lettura, dà la possibilità alla giunta di adeguare, già nella legislatura in corso, di adeguare la composizione della giunta regionale in base ai limiti consentir dalla normativa statale sul coordinamento della finanza pubblica.

Inoltre la modifica dello Statuto mette nero su bianco la proroga automatica di presidente e giunta, fino alla proclamazione dei successori, in caso di dimissioni volontarie, impedimento permanente o morte del presidente della giunta. Nel testo si prevede anche la possibilità, sempre in ricezione delle norme nazionali, di ampliare il numero di consiglieri regionali. Una seconda modifica determinante che, però, andrebbe eventualmente a essere effettiva a partire dalla prossima legislatura.

Il presidente Marco Bucci incassa con soddisfazione il ‘sì’ del consiglio regionale alla modifica dello Statuto per allargare la giunta regionale da sette a nove assessori, non si sbilancia sui nomi in lizza, ma fissa sul calendario la scadenza: “Penso che ce la faremo entro Natale, me lo auguro”.

Il criterio per la scelta dei due nuovi componenti della giunta sarà quello “della competenza”, senza questioni di genere: “Vedremo quali sono le persone più competenti allineate con la nostra visione del futuro e per la Liguria dei prossimi cinque anni. Il Governo ci ha dato questa possibilità e la cogliamo al volo perché ritengo sia opportuno avere persone che lavorino con noi - ha aggiunto Bucci - ci sono assessori che non hanno un minuto libero e ci sono anche eventi in contemporanea. È opportuno avere le persone necessarie per lavorare”. Bucci dice che “non ci saranno schemi politici” ma “delle proposte”, rispedendo così al mittente le voci in merito alla necessità di ‘accontentare’ Forza Italia e di bilanciare con una nomina in casa Lega.

Infine, il presidente ha anticipato l’intenzione di ricorrere nuovamente alla figura dei consiglieri delegati. Al momento c’è il solo Alessio Piana, ma presto potrebbe essere in buona compagnia (sempre che non entri in giunta). “Ci sono deleghe importanti che dobbiamo mettere a posto - ha concluso Bucci - penso che useremo di più i consiglieri delegati se non riusciremo a coprire tutto con nove assessori”.