Ci si interroga spesso sui problemi di manifestazioni concomitanti e che, a volte, si danno fastidio l’un l’altra. Il coordinamento, che dovrebbe essere provinciale, è fondamentale per evitare sovrapposizioni e garantire la massima affluenza per tutti.
Questa volta la concomitanza tra due importanti appuntamenti rischia, però, di creare problemi di affluenza per uno dei due. Stiamo parlando della sagra dello stoccafisso, prevista per il 21 settembre prossimo a Badalucco, un appuntamento storico che attira migliaia di persone e che vede lo ‘stocco’ come alimento principe del piccolo centro della Valle Argentina.
Nello stesso giorno, però, si conclude il ‘Sanremo Challenge’, appuntamento sportivo che porta in riviera migliaia tra appassionati e persone al seguito da tutta Europa. Quest’anno, per uno ‘scherzo’ del calendario, le due manifestazioni si sovrappongono. La sagra di Badalucco si svolge sempre nella terza domenica di settembre e deve fare i conti con la prova di triathlon di domenica mattina, che prevede la chiusura della Provinciale 548, tra Taggia ed il bivio per Vignai dalle 9 alle 10 di domenica 21.
Un problema non da poco, che andrebbe a precludere l’afflusso degli amanti della sagra che prediligono salire molto presto e godersi la giornata intera a Badalucco. Dal comune confermano che, fortunatamente, ci sono a disposizione tre navette, che faranno la spola da Taggia a Badalucco e potranno viaggiare anche in quell’ora di chiusura della strada.
Un problema che il comune del piccolo centro della valle sta cercando di risolvere, in modo da garantire ai turisti di salire tranquillamente domenica 21 ma che, sicuramente, dovrà essere tenuto presente per gli anni a venire, nel caso in cui lo stoccafisso si sovrapporrà al triathlon.